come ottenere bitcoin

Come ricevere bitcoin

Abbiamo già parlato di Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza che potrebbe cambiare il modo di effettuare i pagamenti online o di trasferire il denaro. In realtà Bitcoin, è molto più di questo e per approfondire l’argomento vi consiglio di consultare il seguente articolo: Cosa sono e come funzionano i Bitcoin, oggi voglio invece spiegarvi come ottenere bitcoin e quali sono i migliori siti sul web che vi offrono la possibilità di comprare bitcoin.

Come Ottenere Bitcoin gratis

Per poter ottenere bitcoin gratuitamente o comunque senza doverli comprare avete 3 possibilità:

  • Faucet di bitcoin
  • Farvi pagare in bitcoin
  • Minare bitcoin

Se invece siete disposti a comprarli in cambio di euro leggete qui.

Faucet di bitcoin

I faucet di bitcoin sono dei siti internet che cedono bitcoin ai propri utenti in cambio di determinate operazioni, che possono essere la registrazione ad un sito web, visitare determinati siti o ancora completare dei captcha o dei giochi online. La ricompensa viene solitamente effettuata in satoshi, quindi in milionesimi di BTC, difficilmente troverete faucet che vi offrono più di 1000 satoshi.

Uno dei faucet più conosciuti è senza dubbio SatoshiDice, adesso chiamato MegaDice, il quale permette di poter giocare online come un normale casinò o sala giochi ma depositando bitcoin e ottenendo in cambio bitcoin. Su MegaDice trovate Slot, dadi, roulette dal vivo e tutta una serie di giochi classici. In pratica subito dopo la registrazione vi verrà assegnato un indirizzo bitcoin verso il quale potrete inviare i vostri BTC, passati 10 minuti per la verifica avrete il credito sul vostro conto. Vai su MegaDice.

Farvi Pagare in Bitcoin

comprare bitcoinIl secondo metodo è quello di farvi pagare direttamente in bitcoin. Esistono molti servizi online di vendita con pagamento in Bitcoin. Etsy ad esempio, è un ecommerce di prodotti realizzati artigianalmente che ha ottenuto un enorme successo negli ultimi mesi. Ma la vera novità di Etsy è che permette a chiunque di vendere oggetti realizzati a mano e ottenere bitcoin come pagamento invece di euro e dollari. Oppure se avete un’attività commerciale potete accettare bitcoin come forma di pagamento attraverso i Pos realizzati proprio per questo scopo.

Ottenere bitcoin con il Mining

Il Mining, ovvero l’attività di estrazione di bitcoin, era fino a qualche anno fa il modo migliore per ottenere bitcoin. Con l’aumento della difficoltà di estrazione (che ha una crescita esponenziale) propria della struttura della criptovaluta, minare bitcoin non è più un’attività utile per ottenere BTC. Questo per via del fatto che oggi per poter estratte dei bitcoin servirebbero dei computer talmente potenti (e costosi) da non valerne più la pena in termini di ritorno dell’investimento. Quindi il mining non è più una pratica consigliata per ottenere bitcoin.

LEGGI PURE
Bitcoin: Cos’è e Come funziona la criptovaluta – Opinioni

Dove Comprare Bitcoin

I siti dove poter acquistare bitcoin sono più di 200, tra questi abbiamo selezionato i migliori sul mercato e quelli più affidabili.

Per comprare bitcoin in cambio di Euro è necessario per tutti i siti in lista, verificare il proprio conto, in pratica dovrete inviare i vostri documenti di identità per poter ottenere un conto verificato ed ottenere i vostri bitcoin. Fa eccezione LocalBitcoins, qui infatti è possibile acquistare bitcoin direttamente dagli utenti che li offrono a prezzi leggermente più alti di quelli sul mercato.

Quali sono i vantaggi? Il vantaggio di acquistare bitcoin direttamente da un utente è quello di poter pagare con qualsiasi metodo di pagamento, dalla postepay alla carta di credito, da paypal a skrill. Inoltre con Localbitcoins, avrete la possibilità di poter comprare bitcoin in contanti senza intermediari, semplicemente incontrando personalmente l’utente di LocalBitcoins che è più vicino a voi.

bitcoin portafoglio

L’altro metodo è quello di affidarvi ai classici exchange. In pratica registrandovi attraverso i vari siti di exchange come CoinBase e verificato il conto, potrete inviare un bonifico bancario all’indirizzo che vi verrà fornito e vedrete accreditato il vostro conto in bitcoin entro 3-4 giorni (i tempi classici di un bonifico bancario).

Migliori Siti Acquisto Bitcoin

Servizio Modalità e Fee (costi) Trading Cripto
bitcoin exchange
  • Contanti, Carte e Bonifico
  • Costi: Varia
compra bitcoin
bitcoin exchange
  • Carte di Credito e Bonifico
  • Costi:3,99%
changelly exchange
  • Carte di Credito, Bonifico
  • Costi: Varia
compra bitcoin
bitcoin exchange
  • Carte, Bonifico, Paypal (carta)
  • Costi: 8,00%
compra bitcoin
the rock trading exchange
  • Bonifico Bancario
  • Costi: 1,00%
compra bitcoin
bitpanda exchange
  • Carte, Neteller, Skrill, Sepa
  • Costi: 2,75%
compra bitcoin
coinmama exchange
  • Carte di Credito o Contanti
  • Costi: 8,45%
compra bitcoin
exmo exchange
  • Carte, Bonifico, Paypal, Neteller
  • Costi: da 2% a 5,9%
compra bitcoin

Come Comprare Bitcoin

Per comprare bitcoin, vi basterà cliccare su uno dei siti pubblicati nella lista sopra e registrarvi. La verifica dei documenti è uno degli step più delicati da seguire. Sebbene, la registrazione ad ognuno di questi siti avvenga in maniera rapida, così non è per quanto riguarda la validazione dei documenti. In alcuni casi, è addirittura richiesta una fotografia (un selfie) con il proprio documento di identità in mano, proprio per confermare che ad aprire il conto siate proprio voi.

Tutto questo viene fatto per evitare che si verifichino casi di furto di identità oppure riciclaggio di denaro. Quindi una volta effettuata la verifica dei documenti il vostro conto sarà validato e pronto per poter ricevere bitcoin in cambio di euro.

Scambiare Bitcoin con altre criptovalute

Come abbiamo detto per ottenere bitcoin attraverso un exchange in cambio di euro è necessario verificare il conto. La stessa cosa non vale qualora volessimo semplicemente scambiare bitcoin con altre criptovalute. Nel caso in cui aveste tra le mani degli Ethereum da cambiare in bitcoin, uno qualsiasi dei servizi di exchange che vi abbiamo mostrato prima, vi permetterà di farlo senza registrazioni. Quindi ad esempio se scegliete Changelly come exchange e volete cambiare Ripple in Bitcoin vi basterà accedere al sito e nell’homepage troverete questa schermata:

cambiare bitcoin

Nel menù a tendina centrale, troverete a sinistra la lista delle criptocurrency che potete scambiare con altre. Nell’esempio che vedete abbiamo selezionato 1000 Ethereum che al cambio attuale equivalgono a circa 70 BTC. Cliccando poi su “Echange” vi apparirà la schermata con la fee destinata all’exchange e il tempo medio che occorrerà affinché possa essere completato il cambio.

E voi? Quali siti utilizzate per ottenere bitcoin? Scrivetelo nei commenti.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO