giornata di trading

Pianificare correttamente la nostra giornata di trading, ci permette di scegliere con criterio la nostra operatività giornaliera e quindi decidere il nostro piano di trading.

I trader professionisti, nel pianificare la propria giornata di trading, utilizzano quello che comunementi si dice un approccio “strutturato”.

Giornata di Trading: Come cominciare

Ti consiglio innanzitutto di munirti di un semplice quaderno dove giornalmente dovrai appuntare le tue analisi, riflessioni e mettere per iscritto le motivazioni che ti hanno portato ad aprire ogni singolo trade, sarà il tuo personale Trading Book.

Indipendentemente dalla tipologia di trading che vogliamo fare (scalping, trading di posizione etc…), iniziamo ad analizzare i nostri grafici sempre partendo dai timeframe settimanali e giornalieri. Questi grafici sono tendenzialmente meno influenzati dal rumore di mercato che caratterizza i timeframe inferiori.

Utilizziamo quindi tutti gli strumenti di analisi tecnica che abbiamo a disposizione per individuare l’attuale direzione dei prezzi, cerchiamo di individuare il trend di lungo termine. Fai lo stesso sia sul grafico settimanale e giornaliero e cerca i cosiddetti segnali di inversione o continuazione.

Per esempio osserva se sul grafico settimanale ci troviamo in forte trend ma sul giornaliero si sta completando una forte figura di inversione del trend. Annota quindi questa importante informazione su un quaderno, ti tornerà utile quando deciderai la strategia da adottare.

Adesso devi tracciare i livelli importanti di prezzo sui grafici settimanali e giornalieri cioè i supporti e le resistenze, puoi farlo in automatico utilizzando l’indicatore “Support and Resistance by Barry” oppure tracciarli manualmente.

Adesso avrai tutti gli strumenti che ti servono per prevedere tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi e annota sul tuo Trading Book quali sono le condizioni necessarie perché si avveri uno scenario piuttosto che un altro e annota anche quale decisione dovrai prendere in uno o nell’altro caso.

LEGGI PURE
IL PRINCIPIO DELL'ALTERNANZA DEL PREZZO

Non dimenticare la sera prima o al più tardi la mattina presto, di controllare il calendario economico per vedere se sono previste importanti notizie macroeconomiche che potrebbero influire pesantemente sull’andamento dei prezzi dello strumento che stai analizzando.

Adesso è il momento di scegliere quale strategia applicare e puoi iniziare a cercare i segnali di ingresso a mercato coerenti con la strategia che hai scelto.

Ogni mattina ricorda di ripetere tutti questi passaggi e confrontali con la pagina precedente del tuo Trading Book così da vedere come si è comportato il prezzo e verso quale scenario che hai ipotizzato ad inizio settimana sta procedendo.

La Giornata del Trader

Ecco un riepilogo per pianificare la tua giornata di trading:

  • Analizzare il grafico settimanale all’inizio di ogni settimana.
  • Analizzare il grafico giornaliero all’inizio di ogni giorno.
  • Tracciare sul grafico i livelli chiave individuati.
  • Ipotizzare i possibili scenari che si potrebbero verificare.
  • Appuntati cosa faresi se quello scenario si presentasse.
  • Controllare gli eventi economici che potrebbero influenzare il mercato
  • Scegli la tua Strategia

 

2 COMMENTI

  1. Buonasera,mi chiamo lorenzo ho 15 anni e faccio trading da circa un anno su conto demo,a me interesserebbe sapere come strutturare la mia giornata di trading dal punto di vista degli orari,per caso avete già pubbliacato un articolo sulle sessione di trading?

    • Ciao Lorenzo,
      complimenti per esserti avvicinato al trading così giovane! E’ importante cominciare ad affrontare il trading e la borsa in generale alla tua età, cosicché tu possa entrare sin da subito nelle dinamiche complesse dei mercati e degli investimenti. Per rispondere alla tua domanda, in realtà ciò che un trader dovrebbe fare è svegliarsi prima degli altri e cominciare a dare un’occhiata ai movimenti di mercato e alle prime notizie economiche (che spesso influenzano di parecchio i mercati). Io non ti darei un piano dal punto di vista degli orari, alla fine ogni trader ha i propri orari, ma ciò che dovresti fare per ottenere dei risultati è indubbiamente quello di seguire un “calendario economico”, molti siti di finanza riescono a fornire notizie “quasi” in tempo reale sui principali avvenimenti della giornata.
      Quindi, sveglia presto, calendario economico sott’occhio e continua con il conto demo fino a che non sarai sicuro di poter ottenere risultati con un conto reale. Buon Trading e a presto!

LASCIA UN COMMENTO