configurazioni grafiche

Osservando attentamente i nostri grafici, possiamo notare che il prezzo prima di prendere una determinata direzione, spesso forma delle figure che ci aiutano ad anticipare il futuro andamento dei prezzi; queste figure hanno il nome di configurazioni grafiche o pattern.

Esistono due tipi di configurazioni grafiche:

  • Configurazioni grafiche di inversione dette anche reversal pattern
  • Configurazioni grafiche di continuazione dette anche continuation pattern

Le Configurazioni Grafiche di Inversione

Come suggerisce lo stesso nome, le configurazioni grafiche di inversione sono delle figure che preannunciano l’imminente inversione del trend in atto.

Generalmente maggiore è il tempo che serve al loro completamento, maggiore sarà l’importanza dell’inversione.

 

 

Ecco le principali configurazioni grafiche di Inversione:

  • Doppio Minimo e Doppio Massimo
  • Testa e Spalle Ribassista
  • Broandening Formation
  • Diamante
  • Ascending Top e Descending Bottom

Cliccate sul nome della figura per la descrizione e la tecnica operativa annessa.

Ricordate di operare sempre in DEMO, aprendo un conto su un Broker Forex online, puoi anche scegliere PLUS500, XM.com, Markets o Avatrade, tutti ottimi Broker che ti offrono un Bonus all’iscrizione.

Le Configurazioni Grafiche di Continuazione

Le configurazioni grafiche di continuazione, a differenza di quelle di inversione, ci aiutano ad individuare quei momenti del mercato in cui il prezzo entra in fase di consolidamento, cioè il range di movimento si restringe all’interno di un intervallo ben definito da un supporto e una resistenza.

Ricordate sempre che la formazione di tali figure è sempre accompagnata da una diminuzione dei volumi scambiati e un livello di volatilità sicuramente pìù basso della fase di Trend.

LEGGI PURE
Il METODO DEL PREZZO PURO

Le principali configurazioni grafiche di Continuazione

  • Rettangoli
  • Triangoli
  • Bandiere e Pennant
  • Wedge

Anche qui cliccando sul nome della figura potete leggere la sua spiegazione e impararne le tecniche operative da applicare quando ne identificate una.

Ricordate sempre una delle regole generali del Trading: Tutti i segnali devono essere confermati prima di aprire un Trade, cioè anche se individuiamo una configurazione grafica di inversione o di continuazione che si sta completando o che si completa, non è detto che il trend realmente vada necessariamente dove previsto.

Prima di aprire un Trade, dobbiamo sempre cercare una conferma della nostra analisi nel prezzo stesso applicando i principi di alternanza del prezzo, analizzando i volumi, trovando le divergenze del momentum etc…

Iscrivendoti ad un Broker Online,  prova adesso a individuare le configurazioni grafiche che si formano sul grafico nei vari intervalli temporali. Ti consigliamo quindi di aprire un conto ad esempio con PLUS500, XM.com, Avatrade o Markets che oltre all’ottimo Bonus senza deposito ti offrono la possibilità di utilizzare Metatrader 4.

[widgets_on_pages]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO