consigli metatrader 4 e 5

La piattaforma di trading online Metatrader è la più famosa e utilizzata piattaforma di trading sul mercato globale, usata sia dai piccoli investitori che dai trader professionisti.

Nonostante parliamo di una piattaforma gratuita, MetaTrader è un software di trading molto potente e versatile e grazie al programma di compilazione abbinato ci permette anche di poter creare degli indicatori personalizzati, ovviamente a patto di conoscerne il linguaggio.

Ad oggi siamo arrivati alla quinta versione della piattaforma ma la versione 4 risulta ancora essere la più utilizzata e anzi vi consiglio di continuare ad usare la penultima versione visto che la maggior parte degli indicatori personalizzati scaricabili gratuitamente dal web non sono ancora stati adattati alla 5.

Vediamo adesso alcuni consigli su come utilizzare al meglio le funzionalità di questa piattaforma di trading:

Impostiamo i Profili su MetaTrader

Il Trading Online ci permette di scegliere su una vastissima gamma di strumenti finanziari su cui operare: Valute, Indici, Materie Prime, Azioni, etc…

Metatrader ci permette di organizzare in gruppi questi strumenti per poterli aprire tutti insieme; ad esempio possiamo salvare tutti i correlati all’euro in un unico profilo oppure decidere di creare un gruppo in base all’orario di apertura delle sessioni dei mercati.

Creare un profilo è molto semplice, basta andare su File-> Profili -> Salva profilo come…  e scegliere un nome. In questo modo tutte le schede che abbiamo aperto sulla piattaforma saranno salvate e quando sceglieremo questo profilo si riapriranno tutte insieme.

profili metatrader trading online
MetaTrader Trading Online

Tracciare delle Trendlines

Quando analizziamo un mercato la primissima cosa che un buon trader deve fare è ovviamente tracciare le trendlines e le linee di supporto e resistenza.

Metatrader mette a disposizione numerosi strumenti grafici per farlo, in particolare possiamo tracciare le trendlines per individuare la direzionalità del prezzo o per tracciare delle resistene o dei supporti dinamici.

Tracciare una trendlines con Metatrader è molto semplice, basta scegliere lo strumento Trendlines dalla barra degli strumeti e tracciarla manualmente con il mouse sul nostro grafico.

Altri consigli sull’utilizzo delle Trendlines

  1. Possiamo trascinare sul nostro grafico la trendlines appena tracciata dove vogliamo
  2. Selezionando la trendlines e tenendo premuto il tasto CTRL tracceremo una trendlines parallela a quella da noi tracciata, utile per individurare un canale di trend
  3. Possiamo modificare i colori e il tratto della trendline cliccando con il tasto destro sulla trendlines selezionata e andando sui parametri

Personalizziamo il Grafico

Il grafico del nostro strumento finanziario può essere modificato a nostro piacimento.

Per farlo basta cliccare con il tasto destro sul grafico oppure premere il tasto F8 su Metatrader, si aprirà la schermata delle Proprietà del grafico da cui possiamo:

  1. Modificare i colori selezionando uno schema colore predefinito oppure personalizzare il colore di ogni singolo componente del nostro grafico
  2. Selezionare la scala del grafico se non ci sta bene quella di Default
  3. Scegliere se visualizzare il prezzo con le candele giapponesi, barre di prezzo o linee
  4. Attivare o disattivare la griglia del grafico
  5. Scegliere se mostrare o nascondere i separatori di periodo, il prezzo Ask, i Volumi e le descrizioni degli oggetti.

La funzione “One Click Trading” su MetaTrader

Questa è una funzione molto importante ma allo stesso tempo pericolosa in Metatrader,  One Click Trading permette infatti di far comparire i pulsanti di acquisto e vendita click trading metatradernella parta alta a sinistra del nostro grafico.

Dico che è una funzione pericolosa perchè potrebbe indurre alla fretta di aprire una posizione un trader poco esperto facendolo ponderare poco sulla scelta, ma si rivela utilissima quando ad esempio facciamo Scalping e abbiamo bisogno di essere molto veloci di entrare a mercato.

Per far comparire i pulsanti One Click Trading basta cliccare con il tasto destro sul grafico e selezionarli dal menu a discesa.

Gli Allarmi in MT4 e MT5

Su Metatrader abbiamo anche la possibilità di impostare gli allarmi che ci avvisano quando il prezzo soddisfa le condizioni che noi stessi andremmo ad inserire.

Per inserire un allarme clicchiamo con il tasto destro del mouse sul grafico e selezioniamo Compravendita -> Allarme.

L’allarme sarà inserito automaticamente nel punto del metro del prezzo di destra, identificabile da una freccia arancione. Per modificarlo secondo le nostre esigenze clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’indicatore di allarme e poi su modifica.

Apparirà questa schermata:

allarme metatrader


Ricorda di iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sui nostri articoli, consigli, guide e tante altre risorse sul mondo del Trading Online.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Consigli Utili su Metatrader 4 e Metatrader 5
Author Rating
51star1star1star1star1star
+500

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO