figure di continuazione

Le figure di continuazione sono quei particolari modelli che si formano sui grafici quando il Trend in atto inizia una fase di consolidamento, cioè una vera e propria pausa.

Vi ricordo che la fase di consolidamento del Trend è quel momento del mercato in cui il prezzo “rimbalza” in un range ben definito cioè su due livelli di supporto e resistenza ben definiti.

Identificare correttemente questi modelli ci permette innanzitutto di scegliere una giusta strategia di trading, ma anche di anticipare i movimenti di mercato e raggiungere ottimi profitti.

Vediamo le principali figure di continuazione:

  • Rettangoli
  • Triangoli ascendenti, simmetrici, discendenti
  • Bandiere e Pennant

Prima di passare alla spiegazione delle principali figure di continuazione, ricorda che puoi ancora iscriverti Markets.com o Xm.com per ricevere il bonus gratuito di 25€ senza deposito iniziale! Approfitta della promozione fin che è valida!

I Rettangoli

La formazione a Rettangolo è la più semplice figura di continuazione da individuare e si contraddistingue dal movimento dei prezzi contenuto all’interno di due rette parallele, si formano quindi un supporto statico e una resistenza statica.

figura continuazione rettangolo
Figura di continuazione Rettangolo – clicca per ingrandire

Le figure di continuazione a forma di rettangolo ci offrono due spunti operativi molto semplici:

  • Il Trader può vendere allo scoperto quando il prezzo si avvicina alla resistenza e acquistare quando invece scende fino alla zona di supporto.
  • Attendere l’uscita dei prezzi dalla zona di congestione, quindi alla conferma di un breakout, ricordando che il trend dopo una congestione tende a proseguire con il Trend principale piuttosto che invertire.

Attenzione però, questi due spunti operativi non mettono in conto una variabile importantissima che spesso fa chiudere in perdita la maggior parte dei Trader principianti: I poteri delle Mani Forti, cioè quei soggetti che operano nel mercato Forex che hanno il potere grazie a ingenti movimenti finanziari di muovere il mercato.

LEGGI PURE
Il Pattern 'Oops di Larry Williams': Guida e Strategia di Trading

Questo comporta dei falsi Breakout ribassisti o rialzisti che hanno lo scopo di prendere gli Stop Loss piazzati dalla maggior parte dei trader, per poi magari continuare in senso opposto.

Impareremo come sfruttare a nostro vantaggio i poteri delle Mani Forti, iscrivi alla Newsletter per maggiori informazioni.

I TRIANGOLI

A differenza del rettangolo, nelle figure di continuazione a forma di triangolo il prezzo restringe il proprio range gradualmente fino al momento di breakout.

figura di continuazione triangolo
figura di continuazione a forma di triangolo

Esistono tre forme di triangolo che possiamo trovare su un grafico finanziario:

  • Triangolo Simmetrico: Il range di movimento si restringe sempre di più fino al definitivo breakout.
  • Triangolo Ascendente: La riduzione del range avviene in maniera differente tra massimi e minimi. I Massimi rimangono pressochè invariati mentre i Minimi aumentano.
  • Triangolo Discendente: Cioè l’esatto opposto del triangolo ascendente, i minimi rimangono invariati mentre i massimi diminuiscono.

Per identificare correttemente una figura di continuazione di questo tipo è necessario analizzare anche i volumi che devono diminuire progressivamente.

L’errore più comune del Trader principiante è quello di voler anticipare il movimento di breakout; noi sappiamo che ci sarà un movimento di breakout ma non sappiamo esattamente quando e in che direzione. Quindi per operare con i triangoli, dobbiamo aspettare la rottura del supporto o resistenza (tecnica più aggressiva) o una chiusura al di fuori della linee, confermata da una candela che romperà il massimo (in caso di uptrend) della candela che ha chiuso fuori (tecnica più moderata).

Possiamo inoltre supporre che il movimento di breakout successivo abbia una lunghezza pari alla base del triangolo.

figura di continuazione triangoloRicordiamo che usare una strategia aggressiva non significa assolutamente scommettere che il prezzo vada in quella direzione. Questo si fa al Casinò, mentre nel Trading dobbiamo ben valutare molti altri fattori come i volumi che di colpo aumentano o altri segnali discrezionali che ci fanno presupporre che sia arrivato il momento del breakout e verso direzione.

LEGGI PURE
FORMAZIONE TESTA E SPALLE RIBASSISTA

Se non siamo ancora in grado di fare questa analisi, conviene essere più cauti e adottare una tecnica che attende la rottura e la relativa conferma.

Bandiera

Le figure di continuazione a forma di Bandiera possono essere sia rialziste che ribassiste e solitamente si formano in senso opposto al Trend. La bandiera raffigura un momento di consolidamento del Trend e si forma in due fasi ben distinte:

  1. Fase di sviluppo formata da un rally rialzista o ribassista con conseguente aumento dei volumi di scambi che forma la cosidetta asta della bandiera.
  2. Fase di consolidamento in cui i prezzi si muovono in un canale di range limitato con resistenza e supporto paralleli e tendenza opposta al trend iniziale.

La figura si considera completa quando i prezzi escono violentemente dalla fase di consolidamento continuando il Trend iniziale.

figure di continuazione bandiera
figure di continuazione bandiera rialsista e ribassista

 

Il nostro Target dopo il breakout sarà del valore pari alla lunghezza dell’asta della bandiera stessa.

Il Pennant

Il principi base delle bandiere si applicano anche al Pennant, cioè abbiamo una prima esplosione dei prezzi che formano l’asta e una seguente fase di consolidamento. A differenza della bandiera, la fase di consolidamento del Pennant non prende la forma di un rettangolo, con resistenza e supporto paralleli ma di un Triangolo:

figure di continuazione bandiera

La figura si completa quando il prezzo rompe la resistenza in un trend rialzista o il supporto in un trend ribassista. Come per la Bandiera, il nostro target sarà pari alla lunghezza dell’asta che forma il pennant.


 

Consigli per i principianti:

Dopo aver aperto un conto demo, studia bene i grafici delle valute e individua le varie figure di continuazione che si sono formate nei vari archi temporali e vedi come si è comportato il prezzo. Ti consigliamo Markets.com o XM.com per iniziare in demo o in reale con il loro bonus di benvenuto senza deposito iniziale.

LEGGI PURE
LE CONFIGURAZIONI GRAFICHE NEL TRADING

Quando individui una delle figure di continuazione descritte nell’articolo, prova in demo ad aprire posizioni sia con la strategia aggressiva che moderata e vedi quale rispecchia meglio il tuo modo di fare trading.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime strategie e notizie sul mondo del Trading Online

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO