Il grande punto di forza della famosa piattaforma di trading Metatrader è proprio la possibilità di installare una infinita serie di indicatori personalizzati scaricabili gratuitamente dal web o addiritura crearne dei propri se conosciamo il linguaggio di programmazione dedicato MQL.

Nella nostra sezione Download > Indicatori Metatrader trovi tanti indicatori gratuiti che sono parte integrante di molte strategie di trading e che di sicuro semplificano parecchio la nostra vita da Trader.

Adesso vediamo come installarli correttemente seguendo pochi e semplici passaggi.

Installazione Indicatori Metatrader 4

Primo Passo: Convertire il file .MQ4 in .EX4

Dal nostro sito nell’apposita sezione e quasi sempre in fondo all’articolo trovate il link per scaricare il file gratuitamente l’indicatore.

All’interno della cartela .ZIP troverete uno o più file .mq4 o .mq5 a seconda della versione di Metatrader che utilizzate.

Il primo passo da effettuare è quello di convertire il file .MQ4 in un file eseguibile con estensione .EX4, a volte può capitarvi di trovare il file già compilato ma vediamo come fare se abbiamo solo il file .MQ4

Noi usiamo Metatrader 4 quindi scompattiamo il file .MQ4 sul nostro Desktop o in una cartella apposita.

Facciamo doppio click sul file .MQ4 oppure accediamo al compilatore MetaEditor dalla barra degli strumenti di Metatrader:

installazione indicatore supertrendAdesso non dobbiamo fare altro che aprire il file .MQ4 e senza apportare alcuna modifica compilare il codice premendo F5 o il pulsante Compila.

installazione indicatori metatrader 4Nel 99,9% dei casi la compilazione avverrà senza errori e noi troveremo all’interno della stessa cartella in cui abbiamo scompattato il file .MQ4, anche il file .EX4.

Abbiamo quasi finito, adesso dobbiamo solamente copiare e incollare i due file .MQ4 e .EX4 all’interno della cartella Indicators nella directory di installazione di Metatrader, solitamente:

C:/ Programmi > Metatrader 4 > Experts > Indicators

Ma Attenzione….

I nostri utenti ci hanno spesso segnalato che hanno difficoltà nel trovare la cartella Indicators quindi se anche voi non trovate l’indirizzo:

C:/ Programmi > Metatrader 4 > Experts > Indicators

Procedete come segue:

Da MetaEditor cliccate con il tasto destro del mouse alla voce Indicators dal Navigatore a sinistra della schermata:

installazione indicatori mt4Si aprirà la schermata delle Proprietà della cartella, tutto quello che dovete fare è selezionare e copiare con CTRL+C il percorso della cartella:

installazione indicatori mt4

Adesso semplicemente andate su cerca dal vostro pulsante Windows, incollate il percorso e aprite la cartella MQL4

installazione indicatori 4All’interno di questa cartella incollate i file .MQL4 e .EX4 che abbiamo creato prima e l’indicatore è pronto per essere utilizzato.

Inserire il nuovo Indicatore sui Grafici

Adesso che abbiamo installato correttemente il nostro nuovo indicatore, non dobbiamo fare altro che inserirlo sui nostri grafici per essere utilizzato.

Apriamo quindi Metatrader, clicchiamo sull’icona con la F+ e alla voce Personalizza troveremo l’elenco degli indicatori personalizzati tra i quali anche il nostro nuovo indicatore appena installato. Buon Lavoro e Tanti Pips a tutti!!!indicatore supporti e resistenzeSpero di essere stato quanto più chiaro possibile nella spiegazione di come si installa un nuovo indicatore su Metatrader ma se dovessi incontrare qualche difficoltà scrivimi pure tra i commenti, ti guiderò passo passo nell’installazione.

A proposito, vorrei invitarti ad iscriverti al nostro portale per rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli, sulla pubblicazione delle Strategie di Trading e Indicatori per MT4 e potrai anche accedere alla sezione Video Trading.

Registrati Gratis

  • Inserisci il tuo NickName
  • Lunghezza minima dei caratteri 6

    Già Iscritto? Accedi…

     

     

     

    +500

    4 COMMENTI

    LASCIA UN COMMENTO