testa e spalle

Il Testa e Spalle Ribassista è una figura che si forma in un particolare momento del mercato e ci aiuta a individuare il momento esatto in cui probabilmentesi inverte il nostro Trend.

Questa figura si compone in tre fasi den distinte:

1 – In un primo momento abbiamo un rialzo caratterizzato da forti volumi, seguito da una correzione ribassista con i volumi che subito diminuiscono. In questo modo si forma la SPALLA SINISTRA.

2 – Formatasi la spalla sinistra, abbiamo un secondo rialzo con i massimi che superano il massimo della spalla sinistra e subito corregono nuovamente al ribasso formando la TESTA. I volumi in questa fase sono più bassi dei precedenti.

3 – Nell’ultima fase, dopo la correzione che ha formato la testa, abbiamo un nuovo rimbalzo positivo con il massimo inferiore alla testa, in prossimità del massimo della spalla sinistra e un’ulteriore correzione al ribasso che completa la SPALLA DESTRA ma che continuerà al ribasso invertendo di fatto il nostro Trend.

Guardiamo l’immagine per chiarirci le idee:

testa e spalle
Testa e spalle ribassista – clicca per ingrandire

Questa è una immagine puramente didattica del Testa e Spalle, serve a capire come si forma questa figura, ma nella realtà operativa raramente troviamo delle figure così perfette. Vediamo ad esempio un Testa e Spalle su un grafico reale:

testa e spalle operativoCome avrete notato abbiamo aggiunto un’ altra linea chiamata Neckline cioè linea del collo. Questa linea deve essere formata unendo il minimo della spalla sinistra al minimo e dobbiamo sapere che se la correzione al ribasso della Spalla Destra provocherà la rottura della Neckline con un incremento dei volumi, il nostro Testa e Spalle Ribassista è considerato completo e il Trend invertito.

LEGGI PURE
LE CONFIGURAZIONI GRAFICHE NEL TRADING

Solitamente il Trend inizierà la sua corsa al ribasso dopo aver rotto la Neckline e aver fatto una correzione al rialzo chiamata Pullback che avrà come resistenza la Neckline stessa.

Operatività nel Testa e Spalle Ribassista.

Possiamo scegliere almeno due strategie di trading quando vediamo formarsi sul grafico un Testa e Spalle Ribassista:

  1. Entriamo SHORT alla rottura della Neckline con una strategia moderata
  2. Entriamo Short alla rottura della candela che forma il massimo della Spalla Destra con una strategia più aggressiva.
Testa e spalle ingresso
Esempio di Testa e Spalle con entrambe le strategie

Lo Stop Loss va inserito sempre al di sopra del prezzo massimo della Testa se usiamo una strategia moderata o al di sopra della spalla destra se usiamo una strategia più aggressiva.

testa e spalle ingresso
clicca per ingrandire

 

Il nostro primo Target sarà pari all’intervallo compreso tra il Massimo della Testa e la Neckline.

Ricordiamoci sempre che la reale inversione del Trend avverrà solo alla rottura della Neckline e del relativo Pullback che testerà la nostra Neckline diventata ormai una importante resistenza. Se decidiamo di utilizzare una strategia di trading aggressiva, assicuriamoci prima di avere una distanza tale da avere comunque un guadagno se il prezzo dovesse rimbalzare sulla Neckline piuttosto che sfondarla al ribasso, annullando di fatto la nostra figura.

Quale Strategia conviene usare?

Ci tengo sempre a sottilineare che non esiste una strategia che va bene per tutti noi, infatti la scelta tra moderata e aggressiva dipende molto dal nostro carattere e dal nostro modo di fare Trading.

Essere moderati significa attendere i giusti segnali diminuendo al più possibile il rischio del Trade a discapito però del profitto visto che entreremo a mercato con un leggero ritardo.

LEGGI PURE
LE FIGURE DI CONTINUAZIONE NEL FOREX TRADING

Essere aggressivi invece ci permette di anticipare il mercato ma così facendo aumentiamo il rischio visto che la figura non si è ancora formata del tutto e il prezzo potrebbe rimbalzare sulla Neckline invece di perforarla o entrare in congestione piuttosto che invertire il Trend.

Consiglio di fare molte prove con entrambe le strategie in un conto DEMO, (puoi aprirne uno gratis su PLUS500 o XM.com), così da provare tu stesso quale strategia ti è più adatta.

Consigli per i principianti:

Dopo aver aperto un conto demo, studia bene i grafici delle valute e individua i vari Testa e Spalle che si sono formati nei vari archi temporali e vedi come si è comportato il prezzo.

Analizza sempre i Volumi come descritto all’inizio dell’articolo, essi sono la seconda faccia della medaglia del prezzo

Prova ad aprire vari Trade in demo sia con la strategia aggressiva che con quella moderata

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime strategie e notizie sul mondo del Trading Online 🙂

[widgets_on_pages]

 

1 COMMENTO

  1. Questa linea deve essere formata unendo il minimo della spalla sinistra al minimo ?!?!?!. Ci sono parole mancanti e alcune sbagliate

LASCIA UN COMMENTO