Iniziando a parlare di trend di mercato stiamo per entrare nel vivo dell’analisi tecnica, infatti dopo aver parlato di supporti e resistenze, stiamo iniziando ad analizzare realmente un mercato.

Trend significa letteralmente direzione o tendenza e quando applicato ai mercati finanziari ci fa capire in quale direzione si muove il mercato.

Esistono 3 tipi di Trend di mercato:

  • Trend rialzista o ‘uptrend
  • Trend ribassista o ‘downtrend’
  • Trend laterale o ‘range’

Individuare il trend di mercato sembra una cosa facile, e in effetti in alcune occasioni lo è per davvero infatti se osserviamo la seguente immagine notiamo subito che ci troviamo in un trend rialzista:

trend rialzista uptrendMentre in altre occasioni è un pò più complicato riconoscere il trend, come potete voi stessi notare nell’immagine seguente:

riconoscere trendSopra abbiamo una serie di trend orientati in sensi diversi e questo può causare il difficile riconoscimento del trend, ma non abbiamo punti massimi e minimi crescenti o decrescenti.

COME RICONOSCERE IL TREND di MERCATO?

Per definizione un trend si crea quando abbiamo una serie prezzi massimi e minimi crescenti (uptrend) o decrescenti (downtrend), nel caso in cui invece i massimi e i minimi si muovono all’interno di un determinato intervallo siamo in Range o trend laterale.

massimi e minimiVediamo invece adesso una situazione di trend Range o laterale, dove i prezzi si muovono all’interno di un intervallo:

range trend di mercatoQUANTO DURA UN TREND DI MERCATO?

Oltre a sapere riconoscere il tipo di trend dobbiamo anche individuarne la durata, sapendo che un trend che dura molto tempo ha una valenza maggiore di un trend di breve durata.

LEGGI PURE
DOPPIO MINIMO E DOPPIO MASSIMO - LE PIU' COMUNI FIGURE DI INVERSIONE

Esistono tre tipologie di trend in relazione alla durata:

  • Trend di lungo periodo che può durare anche un anno
  • Trend di medio periodo che può durare da uno a tre mesi
  • Trend di breve periodo con durata di solito inferiore ai 30 giorni

All’interno del Trend di lungo periodo possiamo trovare altre tendenze spesso anche in direzione opposta al trend principale e sono infatti i trend di medio e breve periodo:

durata trend di mercatoRiconoscere il Trend è alla base di importanti strategie di trading consolidate e usate dai migliori trader del mondo, possiamo infatti affermareche i migliori guadagni nel trading si fanno spesso cavalcando il trend, cioè investendo nella stessa direzione del trend.

Per approfondire lo studio del Trend di mercato ti consigliamo di leggere la Teoria di Dow e di aprire un conto DEMO in un Broker consigliato da ForexFacile.net cosi da iniziare subito ad applicare quanto appreso grazie al nostro articolo.

[widgets_on_pages]

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO