pattern wedge

Tra le varie figure di continuazione del trend, il Wedge è una delle più comuni e affidabili che ci potrebbe capitare di incontrare.

Per figura di continuazione del trend si intende un particolare movimento dei prezzi che ci lascia supporre con buone probabilità che il nostro strumento finanziario, dopo una pausa, continuerà il trend in atto senza invertirlo.

E’ una figura che assomiglia molto al triangolo ma presenta inclinazione diversa e per completarsi generalmente impiega molto più tempo del triangolo.

Il Wedge tende a formarsi durante un trend consolidato e rappresenta una pausa del mercato prima di ricominciare la sua corsa secondo trend.

Vediamo come si sviluppa il Wedge e come utilizzarlo per guadagnare con il trading, prima però vorrei invitarti ad iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sui nostri articoli e strategie di trading. Basta inserire la tua email:

L'iscrizione è gratuita e riceverai il link per scaricare i contenuti direttamente nella tua email.

Quanti tipi di Wedge esistono?

Sui grafici possono svilupparsi 4 tipi di Wedge a seconda del trend se rialzista o ribassita e dell’inclinazione secondo trend o contro trend.

Le Wedge si suddividono in Falling e Rising; le prime sono caratterizzate da due trendline convergenti ma con inclinazione opposta al trend, mentre le seconde hanno trendline convergenti con inclinazione nella stessa direzione del trend.

Nell’immagine sottostante puoi vedere le 4 combinazioni di Wedge esistenti:

20070831a

  • Falling In Uptrend: Wedge che si presenta in un trend rialzista ma con inclinazione contro trend
  • Rising In Uptrend: Wedge in trend rialzista con inclinazione nella stessa direzione del trend
  • Falling In Downtrend: Wedge che si presenta in un trend ribassista ma con inclinazione contro trend
  • Rising In Downtrend: Wedge che si presenta in un trend ribassis tama con inclinazione contro trend
LEGGI PURE
Tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross

Dal punto di vista del trading operativo, si entra a mercato alla rottura della trendline inferiore in un trend ribassista o della trendlines superiore nei trend rialzisti.

Individuare le Wedge spesso non è facile come potrebbe sembrare visto che a differenza del triangolo possono svilupparsi in un lungo periodo, quindi ti consiglio di scaricare gratuitamente l’indicatore “Wedge Patter” per Metatrader 4, ti permette di individuare automaticamente i pattern Wedge direttamente sul grafico.

Scarica l’Indicatore Wedge Patter per Metatrader

Vediamo adesso qualche esempio operativo per chiarirci le idee e capire come utilizzarle per creare trade profittevoli:

wedgeNell’immagine abbiamo una Wedge Rising In Downtrend che si è formata in un mercato con trend discendente e abbiamo atteso la rottura al ribasso della trendline inferiore individuando come obiettivi i successivi due supporti significativi.

Notate come i volumi tendono a diminuire durante la formazione della figura per poi gradualmente aumentare quando il trend riprende la sua corsa.

Vediamo un altro esempio:

wedgeQuesta invece è una Wedge Falling In Uptrend formata durante un trend rialzista. In questo caso abbiamo atteso la rottura della trendline superiore per entrare a mercato con un ordine BUY.

Ricordati sempre di provare in DEMO a fare trading con i pattern prima di investire il tuo denaro e ti consiglio di scaricare l’Indicatore gratuito Wedge Pattern per Metatrader, così quando ti troverai di fronte uno di questi pattern, saprai come gestire il tuo trade.

Ecco come si presenta l’indicatore una volta installato:

wedge

SCARICA L’INDICATORE WEDGE PATTERN PER MT4/5

Ricorda di provare sempre in DEMO prima di iniziare ad investire il tuo denaro.

LEGGI PURE
LE CONFIGURAZIONI GRAFICHE NEL TRADING

Per concludere ti invito ad iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter, potrai scaricare 3 volumi in pdf che ti aiuteranno nel tuo percorso formativo di Trader Professionista.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sull’individuazione e analisi della Wedge scrivimi tra i commenti sarò felice di aiutarti in breve tempo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO