indicatore rsi

L’indicatore RSI, acronimo di relative strenght index o indice di forza relativa, è un’altro strumento utile all’analisi tecnica di un mercato che ci permette di indivudare visivamente se il prezzo in un dato momento di trova in zona di ipercomprato o ipervenduto.

Le zone di ipercomprato e ipervenduto ci indicano una situazione in cui il prezzo è aumentato in maniera notevole (ipercomprato) e ci aspettiamo che il prezzo da un momento all’altro possa ritornare verso la sua zona equa, cioè l’area di prezzo dove si trovano in equilibrio acquirenti e venditori. Viceversa in ipervenduto.

Ricordare il principio dell’alternanza del prezzo? Ecco stiamo parlando proprio di questo.

indicatore rsi metatrader
inseriamo indicatore rsi in metatrader – clicca per ingrandire

Dalla nostra piattaforma di Trading, aggiungiamo un indicatore RSI al nostro grafico, cliccando sul pulsante indicatori nella barra degli strumenti, troverete l’indicatore rsi sotto la voce oscillatori e il suo nome inglese: relative strenght index.

 

Il periodo di Defaul è 14 ma possiamo aumentarlo o diminuirlo sapendo che diminuendo il periodo l’indicatore RSI diventerà più reattivo ma aumenterenno i falsi segnali, se invece aumentiamo troppo il periodo, rischiamo di ricevere il segnale con troppo ritardo, perdendo opportunità di guadagno. Vi consigliamo per il momento di lasciare il valore di Default per poi adattarlo al vostro modo di fare Trading più avanti.

Ecco come appare l’indicatore RSI sotto al nostro grafico:

indicatore rsi
L’ indicatore rsi apparirà sotto il nostro grafico – clicca per ingrandire

L’indicatore RSI è formato da una curva, in questo caso azzurra, che mi muove all’interno di un range di 0 -100 con due livelli impostati a 30 e 70 che identificano rispettivamente i valori di ipervenduto (30) e ipercomprato (70).

Questo significa che quando la nostra linea azzurra si trova sopra il livello 70 allora il prezzo è in ipercomprato, sotto il livello 30 siamo in ipervenduto e tra 30 e 70 ci troviamo in una zona di equilibrio.

LEGGI PURE
La Exhaustion Bar: Prevedere le Inversioni di Trend

Livelli rsiOgni volta che il prezzo sale in zona di ipercomprato o di ipervenduto abbiamo buone probabilità che il prezzo compia una inversione.

I Segnali di acquisto e vendita con l’indicatore RSI

La nostra linea blu, detta linea di segnale,  oltre a indicarci in quale zona ci troviamo, serve anche a generare i segnali di trading:

  • Segnale di Vendita: Quando la linea blu supera la zona 70, staziona per un periodo di tempo in ipercomprato e poi taglia al ribasso il livello 70 si genera un segnale di vendta.
  • Segnale di Acquisto: Quando la linea blu scende al di sotto della zona 30, vi stazione per un periodo di tempo e poi taglia al rialzo il livello 30, si genera un segnale di acquisto.

segnali rsNell’immagine soprastante abbiamo individuato un valido segnale di vendita e un valido segnale di acquisto, ma ricordate che non faremo mai trading con il solo RSI, ma dobbiamo utilizzarlo come conferma della nostra analisi.

Difetti dell’ Indicatore RSI

Come tutti gli indicatori utilizzabili in Analisi Tecnica, anche l’ indicatore RSI presenta dei difetti come falsi segnali e ritardo.

Per ovviare il problema del ritardo potremmo diminuire il periodo ma in questo modo cresceranno in maniera esponenziale i falsi segnali che l’ indicatore RSI ci offre.

Diffidate da chi vi dice di guadagnare utilizzando i segnali di trading offerti solo dagli indicatori: o è moooolto fortunato o ci sta lettaralmente prendendo in giro.

Per diminuire i falsi segnali, spesso l’ indicatore RSI viene abbinato ad altri strumenti come le Medie Mobili, lo Stocastico, Il MACD e le Bande di Bollinger, creando delle vere strategie di trading che hanno dato ottimi risultati negli anni.

LEGGI PURE
Formazioni di analisi tecnica: il Cuneo

Puoi trovare QUI alcune di strategie e iniziare a provarle aprendo un conto DEMO in uno dei nostri Broker consigliati, noi ti consigliamo di iniziare con Plus500 o XM.com, sono entrambi gratuiti, hanno un conto DEMO e ti offrono un ottimo Bonus iniziale senza deposito per iniziare a guadagnare con il Trading Online.

Ricordate che se esistesse un indicatore che ci dice esattamente quando comprare e quando vendere senza errori, saremmo tutti ricchi sfondati!!! Il nostro compito è analizzare il mercato con tutti gli strumenti che l’analisi tecnica ci offre ma soprattutto analizzarlo con obiettività utilizzando la nostra testa e conoscendo la psicologia del trader.

Inoltre ti consigliamo di iscriverti alla nostra Newsletter gratuita così potrai rimanere aggiornato sui nostri ultimi articoli, notizie, guide e strategie di trading.

[widgets_on_pages]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO