indicatore supertrend

L’indicatore SuperTrend è un indicatore per la piattaforma di Trading Metatrader 4 che ha il pregio di funzionare correttemente su tutti gli intervalli temporali e su tutti gli strumenti finanziari (valute, indici, azioni, materie prime etc…).

E’ un indicatore che indica il Trend in atto, è molto semplice da utilizzare: la linea verde indica un trend positivo, la linea rossa trend negativo.

E’ un indicatore molto utile per tutte le strategie di Trend Following.

Come installare l’Indicatore SuperTrend

Dopo aver scaricato il file .ZIP, scompattatelo e troverete questi due file:

supertrendCome vedete ci sono due file con lo stesso nome ma estensioni diverse: MQ4 se utilizzate Metatrader 4 e MQ5 per Metatrader 5.

Scegliete la vostra versione, aprite Metatrader e accedete a MetaEditor dal pannello degli strumenti.installazione indicatore supertrendA questo punto dobbiamo fare alcuni semplicissimi passaggi per creare il file esecutivo .EX4 o .EX5.

Adesso clicchiamo su Apri (1) carichiamo il file .MQ e clicchiamo su compila (2) e controlliamo che non ci siano errori nella compilazione (3).

installazione indicatori metatrader 4Al 99.9% non ci saranno errori di compilazione, adesso nella stessa cartella del file .MQ4 troverete il file compilato con estensione .EX4.

Adesso dobbiamo  copiare e incollare entrambi i file nella cartella Indicators nella directory di installazione di Metatrader sul vostro PC.

Fatto questo comparirà l’Indicatore SuperTrend nella lista degli indicatori. Facile vero? Scarica subito l’indicatore dalla fine dell’articolo e installalo.

Adesso vediamo come utilizzarlo per il trading operativo, ma prima potresti iscriverti alla nostra Newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli e strategie di trading. Basta inserire la tua email qui sotto e riceverai anche 3 eBook gratuiti sul Trading Online.

L'iscrizione è gratuita e riceverai il link per scaricare i contenuti direttamente nella tua email.
LEGGI PURE
Quando i mercati entrano in fase di Congestione

Come Utilizzare l’Indicatore SuperTrend

Dopo averlo scaricato e installato correttemente, aggiungiamo l’indicatore Supertrend al nostro grafico.

Ecco come si presenterà:

indicatore supertrend
indicatore Supertrend – clicca per ingrandire

Vediamo che ci sono 2 linee di diverso colore sul grafico, la linea verde indica i momenti di mercato con trend positivo, la linea rossa invece i periodi con trend negativo.

Quello che dobbiamo fare quando utilizziamo una strategia di Trading Following è sempre operare in direzione del trend, quindi quando ci troviamo al di sopra della linea verde apriremo secondo la nostra strategia operazioni LONG, quando invece siamo al di sotto della linea rossa, andremo SHORT.

Ovviamente la decisione nell’aprire la posizione non dipenderà solamente dal trovarsi sopra o sotto le linee, ma dipenderà dalla strategia utilizzata.

Scarica l’Indicatore SuperTrend

Adesso non ti rimane che scaricare l’indicatore gratuito e utilizzarlo per analizzare i grafici con Metatrader.

Ricorda però di operare sempre in modalità demo, puoi utilizzare il conto di prova gratuito di Markets.com visto che offre l’accesso a Metatrader e se ti iscrivi seguendo questo link avrai anche 25€ reali di bonus senza deposito per investire con denaro reale senza rischiare niente.

 

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO