Mirror Trading: Cos’è e come funziona il Copy Trading

mirror trading cos'è e come funziona

Sempre di più, negli ambienti del trading online, si sta affermando la pratica del cosiddetto “Mirror Trading” o “Copy Trading“. Vediamo questo metodo per fare trading un po’ più nello specifico.

Che cos’è il Mirror Trading

Il mirror trading è una forma particolare di Trading Automatizzato, tramite cui si possono “imitare” le strategie degli investitori professionisti, in modo da replicarne i guadagni.

Leggi pure: Copy Trading Opzioni Binarie

Il Mirror Trading è legale, e non è una consulenza all’investimento, come potrebbe sembrare. I trader di cui vengono copiate le strategie non conoscono infatti coloro che copiano le loro operazioni, che vengono replicate a loro insaputa.

Social Trading, Copy Trading e Mirror Trading: qual è la differenza?

social trading etoro

Nessuna differenza, è solo un modo diverso di chiamare la stessa identica cosa. Diciamo che il Social Trading studiato da eToro ad esempio, permette non solo di copiare in maniera automatica o di seguire in modo semi automatico le operazioni di borsa dei singoli investitori, permette pure di poter interagire con questi ultimi, parlando, chattando e scambiandosi consigli, con una piattaforma molto simile ad un social network.

E’ Sicuro?

Consob e il Mirror Trading

E’ una pratica assolutamente sicura e regolamentata, poi tutto va in base al proprio livello di rischio, la Consob si è espressa riguardo il copy trading sostenendo che:

LEGGI PURE
Il Pattern 'Oops di Larry Williams': Guida e Strategia di Trading

I soggetti (intende i broker) che vogliono offrire il servizio di esecuzione automatica di segnali di trading (auto-trading o mirror trading) nei confronti del pubblico (italiano) devono essere dotati di autorizzazione rilasciata dalle Autorità competenti e devono altresi’ rispettare le regole di condotta.”

Come funziona il Mirror Trading

Il metodo classico passa per la determinazione di un obiettivo di trading, per poi consultare i dati forniti dal proprio broker online sulle performance passate dei professionisti.

Sulla base di queste, ogni investitore può trovare una strategia che sia in linea con il proprio carattere, con le proprie conoscenze e con la propria propensione al rischio. A questo punto, il broker ci offre un’opzione per attivare delle attività di trading automatizzate che replicano in pratica le negoziazioni del professionista in oggetto.

cos'è il copy trading

Vantaggi e rischi del Mirror Trading (Copy Trading)

I vantaggi del Mirror Trading sembrano abbastanza evidenti.

Il mirror trading è, infatti, un modo innovativo e figlio delle nuove tecnologie per affidare a dei professionisti del Forex i vostri soldi. Ci si affida alla loro esperienza, creata da performance passate, per far fruttare i propri risparmi.

Ma vediamone anche i rischi

Il rischio principale è che, di base, nessuno può garantire dei guadagni sicuri nel trading, ed il mirror trading non fa eccezioni. Basta infatti dare un’occhiata ai disclaimer sui vari broker online, che ricordano come le performance passate siano simulate oppure ipotetiche, con tutte le limitazioni del caso.

Inoltre, mentre chi si approccia al trading “fai da te” ha spesso voglia di mettersi in gioco e di essere padrone dei propri investimenti, con il copy trading sta essenzialmente mettendo i propri soldi in mano ad altri programmi autorizzati o meno.

LEGGI PURE
Le 3 Regole di Larry Williams per il Trading Online

cos'è il mirror trading

Differenze Mirror Trading e Trading Automatico

C’è comunque una differenza, sebbene sembri sottile, tra mirror trading e trading automatico. Ricordiamoci che il Mirror Trading in pratica non fa altro che copiare così come sono le attività svolte da un trader esperto.

Invece, il trading automatico svolge le attività tramite la piattaforma di trading, i vari robots di trading che vengono spesso pubblicizzati su internet, utilizzando una serie di algoritmi elaborati da professionisti sulla base dell’esperienza.

Come modulare il rischio

Esiste la possibilità, in alcune piattaforme di trading online, di scegliere in che misura utilizzare il “Mirror Trading”, scegliendo la giusta combinazione tra posizioni autogestite e posizioni automatizzate.

Quanti tipi di Mirror Trading è possibile attuare:

  • Auto Mirroring: quando tutte le posizioni vengono gestite in maniera automatica dalla piattaforma di trading.
  • Semi Mirroring: è una soluzione che prevede l’apertura manuale dei trade e la chiusura automatica, a profitto o in stop loss.
  • Manual Trading : è il termine usato per la pratica di trading classica. I trader professionisti sono presi solo come esempio, ma tutte le decisioni vengono prese automaticamente dal singolo investitore.

Piattaforme online che permettono il Mirror Trading

Al momento le uniche piattaforme testate che permettono di fare Mirror Trading sono Markets, Avatrade e eToro quest’ultimo con il noto Social Trading.

Mirror Trading Opinioni

Che dirvi, io ho provato più volte a fare trading con il Mirror Trading di Markets, e non ho ottenuto risultanti strabilianti proprio per il fatto che il trader che seguivo non era “all’altezza” della situazione. Nel Copy Trading o Mirror trading (pare che quest’ultima sia più di moda ultimamente) è tutto nelle mani del trader copiato e se da una parte questo tipo di atteggiamento passivo al trading, potrebbe entusiasmarmi, dall’altra credo sia giusto che ognuno di noi debba essere artefice del proprio destino. Quindi credo che lo userò solo per una porzione minima del mio capitale e cercando di seguire trader con una bassa soglia del rischio.

LEGGI PURE
Uncino di Ross (RH): Guida Definitiva + Indicatore MT4

 

Rispondi