opzioni binarie juventus

Trentadue scudetti, nove Coppe Italia, tre Coppe UEFA, due Champions League. La Juventus è il club calcistico più titolato d’Italia, una leggenda fondata a Torino da alcuni giovani ragazzi appassionati di pallone nel 1897. Dal 2001 le azioni della Juventus sono quotate anche nel Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana. La società che ne detiene il controllo è la EXOR S.p.A., società con sede a Torino che detiene il 63,8% del capitale e che è controllata dalla Giovanni Agnelli e C. S.a.p.az..

24Option e la Juventus FC

Non contenta del solo ingresso in borsa, due anni fa la Juventus ha annunciato la partnership con il principale broker di opzioni binarie sul mercato, ovvero 24Option. Una partnership che a dire il vero dovrebbe concludersi quest’anno. Attraverso questa operazione 24Option è diventato sponsor-partner del club a livello globale.

Le principali fonti di ricavo della società Juventus sono lo sfruttamento economico degli eventi sportivi a cui la squadra partecipa, la commercializzazione del marchio Juventus e dell’immagine della squadra, le attività di licenze dei diritti televisivi e le varie sponsorizzazioni. Oggi le azioni Juventus valgono circa 0,25 euro e mostrano un andamento relativamente costante, e di recente sono entrate a far parte anche delle categorie di beni su cui si muovono le opzioni binarie.

calcio borsa trading

Le prime sono state Roma e Lazio

In Italia la Juventus è stata la seconda squadra calcistica ad essere quotata in borsa dopo le capitoline Roma e Lazio. L’esempio, però, è quello delle britanniche Chelsea e Manchester United, con il chiaro proposito – espresso sin dall’inizio – di trasformare la società in una vera e propria “entertainment company”: punto di riferimento per le attività nel tempo libero, attività mediatiche, gestione dell’immagine e organizzazione di eventi e celebrazioni. La società aveva anche destinato uno quota del 35% delle sue azioni al pubblico italiano nel momento in cui la quotazione è divenuta effettiva.

LEGGI PURE
Opzioni Binarie: Guida e Strategie Vincenti per principianti

La storia finanziaria delle squadre di calcio, dal giorno in cui lo sport è sbarcato a Piazza Affari, è costellata di grandi imprese e di crolli clamorosi, più o meno direttamente legati alla sua attività sportiva. Dopo un ingresso glorioso sui mercati e una crescita costante nei primi anni, nel 2006 arriva la prima tragica crisi. È il periodo di calciopoli e Juventus, insieme a Milan, Lazio e Fiorentina, sono al centro di furenti indagini legate scommesse, gare truccate, abuso di potere e altre attività illecite. I titoli delle società interessate reagiscono subito molto male, con un impressionante -8,8% per la Juventus, e si riprenderanno solo con molta fatica. Movimenti spesso drastici e repentini che, se all’epoca ci fossero state le opzioni binarie, avrebbero fatto felici molti investitori.

Andamenti inaspettati e molto lucrativi

Ma non è solo quando perde che la squadra vede crollare il valore dei suoi titoli in borsa. L’ultimo crollo eclatante risale al periodo maggio-giugno del 2012, proprio in occasione della vittoria della Juventus in campionato. Tutti i trader si buttano nella caccia e dall’altra parte le vendite impazzano, portando il valore da 0,30 a 0,24 in poco più di un giorno. Molti davano per scontata la vittoria della Juventus già da diverso tempo, ma ecco che proprio il giorno dopo, sui massimi, chi aveva quei titoli ha venduto e incassato la plusvalenza. Questo fatto è semplicemente quello che potremmo definire un “Buy on Rumors, Sell on News”. L’avvenimento fa capire come il mercato finanziario delle società calcistiche italiane sia in continuo movimento e che qualunque episodio di cronaca – sia essa sportiva o giudiziaria – può influenzare l’andamento delle azioni, spesso in maniera inaspettata e incoerente con il valore dell’episodio. Facile comprendere come, al giorno d’oggi, con le opzioni binarie Call e Put tali fenomeni finanziari acquistano del tutto nuova rilevanza per i trader che si occupano del crescente fenomeno delle opzioni digitali.

LEGGI PURE
Broker di Opzioni Binarie per principianti - La Classifica

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO