rettangolo di continuazione ed inversione

Andiamo ad analizzare adesso il Rettangolo di Continuazione/Inversione , altra Figura Grafica dell’Analisi tecnica, chiamata in inglese Rectangle. Il Rettangolo di Continuazione/Inversione è una figura che puù essere sia di continuazione o inversione del Trend, che rappresenta una congestione dei prezzi nella quale il Prezzo si muove lateralmente (Cioè preannuncia una imminente inversione del Trend o una sua continuazione). Andiamo ad analizzarla punto per punto. Ricordiamo, che per comprendere al meglio le figure grafiche dell’analisi tecnica, è necessaria la conoscenza delle Trendlines e delle Resistenze/Supporti.

Caratteristiche dei Rettangoli di Continuazione/Inversione

rettangolo di continuazione ed inversione

 

Dove si verifica: La figura si verifica durante un Trend Rialzista o Ribassista; più lungo è il Trend, meglio è (Ottimo se dura da alcuni mesi).

I Massimi ed i minimi che il Prezzo compie, oscillando all’interno del Rettangolo, devono trovarsi allo stesso livello o quasi (Scostamento di massimo il 3% tra un Massimo e Massimo o minimo e minimo). Per formare il Rettangolo, servono almeno 2 Massimi e 2 minimi.

Volumi: Durante lo sviluppo della Figura i Volumi dovrebbero essere in calo e comunque bassi; invece durante il BreakOut, i Volumi dovrebbero aumentare ed essere alti.

Durata: Possono durare da poche settimane a vari mesi (Se il Rettangolo è lungo meno di 3 settimane, viene considerato una Flag), di norma la durata è di 3 mesi (Per le Figure a Lungo termine). Più è lunga la durata della Figura, più importante sarà il Rialzo/Ribasso successivo al BreakOut.

Ampiezza: Più è ampio il Rettangolo, maggiore è l’indecisione del mercato. Di solito le Figure Grafiche grosse e lente (Mesi o Anni) sono figure di inversione; invece le Figure Grafiche veloci (Giorni o settimane), sono figure di continuazione.

LEGGI PURE
Guida all'Installazione Indicatori Metatrader 4

BreakOut: Avviene quando i prezzi fuoriescono da uno dei due lati del Rettangolo; si consiglia sempre di aspettare la fuoriuscita dei prezzi, per capire la direzione del BreakOut (Rialzo o Ribasso), piuttosto che “provare” ad indovinarla prima del BreakOut. Alcuni Traders fissano un prezzo (3% di scostamento) o un periodo di tempo (3 giorni), per verificare la validità del BreakOut (Cioè se i prezzi si discostano più del 3% dopo il BreakOut, vi è la conferma finale della Figura; oppure se il movimento da quando i prezzi sono fuoriusciti dal Rettangolo, prosegue per più di 3 giorni, vi è la conferma finale della Figura). Comunque spesso, il lato che viene tagliato dai prezzi in fuoriuscita, viente testato come nuova Resistenza/Supporto (A seconda se i Prezzi siano in Rialzo o Ribasso), prima che i prezzi continuano il loro corso nella direzione di fuoriuscita.

Target Price Minimo (Minimum Target Price): Bisogna misurare l’ampiezza del Rettangolo, e proiettarla dal punto di BreakOut verso la direzione di fuoriuscita dei Prezzi.

Opportunità di Trading: Una volta riconosciuta la formazione del Rettangolo, è possibile sfruttare l’oscillazione dei Prezzi che si verifica al suo interno, per fare dei Trades Profittevoli, prima che i Prezzi escano dal Rettangolo.

1 COMMENTO

  1. When I originally commesnted I seem tto have clicked on the
    -Notify me when new comments are added- checkbox and now every timee a comment
    is added I recieve 4 emails with the same comment. Thre haas to be a way you are
    able to remove me from that service? Kudos!

LASCIA UN COMMENTO