Abbiamo analizzato l’indicatorore RSI e Stocastico nella nostra sezione dedicata agli Indicatori e Oscillatori, adesso impariamo ad utilizzarli insieme per applicare una semplice ma efficace strategia di Trading Online.

Accediamo a nostro conto DEMO, se non lo hai ancora fatto, scegli un Broker online valido che ti offra anche un Bonus di Benvenuto e colleghiamoci al Broker tramite MetaTrader, la nostra piattaforma di Trading Online.

Adesso siamo pronti a procedere con una semplice strategia di trading online che prevede l’utilizzo di due semplici indicatori, già compresi nella nostra piattaforma. La strategia tende a dare pochi segnali durante la giornata ma si rivelano molto validi offrendoci delle buone opportunità di Trading.

Strumenti necessari per la nostra Strategia di Trading Online con RSI e Stocastico

  • Indicatore RSI breve a 3 periodi con livelli impostati a 80 e 20
  • Oscillatore Stocastico 6, 3, 3 con livelli impostati a 70 e 30
  • Media Mobile Semplice di lungo termine a 150 periodi

Ecco come apparirà il nostro grafico con tutti i parametri correttemente impostati:

strategia di trading rsi e stoch
Grafico con impostati gli indicatori con le regole sopra riportate – clicca per ingrandire

Segnali di acquisto e vendita

La prima cosa da verificare è sempre il Trend, dobbiamo riconoscere se ci troviamo in un Uptrend o Downtrend. Nel caso fossimo in fase di consolidamento è meglio non aprire alcuna posizione e scegliere una strategia adatta ad un mercato in consolidamento.

Ricordatevi che l’indicatore RSI dà il segnale quando incrocia i livelli da noi impostati, mentre lo Stocastico dà il segnale quando si incrociano le due linee all’interno dei livelli da noi impostati. Non fate confusione altrimenti rischiate di aprire posizioni errate e di sicura perdita.

LEGGI PURE
Guida al Trading con le Notizie Economiche

Entrata LONG in UpTrend:

  • Il prezzo deve trovarsi sopra la SMA 150
  • L’indicatore RSI deve trovarsi sotto il livello 20
  • l’Oscillatore Stocastico abbia incrociato sotto il livello 30
  • Entrare LONG all’apertura della nuova candela giornaliera

Entrata SHORT in DownTrend:

 

  • Il prezzo deve trovarsi sotto la SMA 150
  • L’indicatore RSI deve trovarsi sopra il livello 80
  • l’Oscillatore Stocastico abbia incrociato sopra il livello 70
  • Entrare SHORT all’apertura della nuova candela giornaliera

segnali strategia indicatore rsi e stocasticoNell’immagine abbiamo individuato almeno 4 segnali, tre dei quali di vendita e uno in acquisto che hanno soddisfatto tutti i nostri parametri e siamo entrati a mercato producendo un buon profitto.

Quando NON entrare nel mercato

Non dobbiamo mai entrare nel mercato se non si configurano tutte le condizioni sopra elencate, se non ci troviamo in un trend e se l’apertura della candela successiva avviene in GAP.

Quando è il momento di chiudere la posizione:

Una volta individuati tutti i punti di setup e siamo entrati nel mercato, ci rimarremo fino a quando l’Oscillatore Stocastico non raggiunge il livello 70 e siamo entrati SHORT o il livello 30 se siamo entrati LONG.

Ricordiamo sempre di impostare lo STOP LOSS, a protezione del nostro conto, al più recente minimo o massimo in base al nostro ingresso nel mercato.

Questa semplice strategia di Trading con RSI e Stocastico se applicata con rigore vi permetterà di chiudere in guadagno buona parte dei trade, ma ricordate di un utilizzare un buon Money Management, altrimenti le perdite supereranno velocemente i profitti.

Questa strategia di Trading Online è alla base di altre strategie più complesse usate anche da professionisti e istituzioni del Trading, ma per il momento impariamo ad usare questa sua versione “semplice” che permette comunque di avere ottimi guadagni.

LEGGI PURE
Uncino di Ross (RH): Guida Definitiva + Indicatore MT4

Adesso prova da solo a individuare i punti di ingresso nel mercato seguendo la strategia RIS e Stocastico, se non lo hai ancora fatto apri gratuitamente un conto su Markets.com e sfrutta il loro bonus di benvenuto così potrai fare Trading non con i tuoi soldi ma non i loro!!!

Inoltre ti consigliamo di iscriverti alla nostra Newsletter gratuita così potrai rimanere aggiornato sui nostri ultimi articoli, notizie, guide e strategie di trading.

 

 

 

 

1 COMMENTO

  1. ciao a tutti, è una strategia molto interessante, la stavo valutando e che ne pensate di sostituire la media semplice a 150 periodi con l’indicatore supertrend?

LASCIA UN COMMENTO