Simulazione e Allenamento nel Trading: Le chiavi del Successo!

allenamento trading

La simulazione e l’allenamento nel Trading, sia fisico che mentale, sono gli elementi fondamentali di tutte le attività basate sulle performance e a questa regola non sfugge neanche il trading online.

Fin dalla nostra prima operazione le nostre controparti saranno i migliori traders del mondo, è necessario quindi porsi in tutta onestà le seguenti domande:

  • quando abbiamo fatto il nostro primo trade eravamo preparati?
  •  quando abbiamo fatto il nostro primo trade sapevamo chi erano le nostre controparti?
  • potevamo pensare di riuscire contro di loro ?
  •  le probabilità di successo sono in nostro o in loro favore?

Aver scoperto di essere sui mercati senza una preparazione adeguata non è un dramma ma anzi rappresenta un momento formativo essenziale poiché il primo passo verso la soluzione di un problema sta nella sua identificazione, soluzione che consiste nella pratica costante e nell’allenamento, proprio come fanno i campioni dello sport e questo è proprio ciò che separa i dilettanti dai professionisti.

Un simulatore permette di allenarsi esattamente come fanno i professionisti, può essere utilizzato sia in real time che a mercati chiusi, rivedendo il periodo di trading desiderato, con una funzione simile alla moviola, che permette quindi di impostare l’avanzamento del grafico a diverse velocità, anche barra per barra, nelle due modalità possiamo testare e ritestare le nostre strategie, mentre il nostro capitale, elemento vitale, è sempre al riparo dagli errori.

Sempre per rendere il tutto più realistico, nel computo del profit/loss, consigliamo di calcolare le commissioni doppie di quelle reali, così da tener conto di quello che nella realtà comporterebbe un certo livello di slippage bidask e anche dei costi, tasse e commissioni, che gravano sul trading.

LEGGI PURE
Come evitare i falsi segnali nel Trading Online

Il simulatore è come il nostro campo pratica, dove ogni giorno ci alleniamo, provando e riprovando le nostre strategie fino a raggiungere la preparazione necessaria per affrontare i mercati.

Ricordo agli utenti di ForexFacile.net che l’autore parla di simulatore di trading, cioè una piattaforma DEMO che consente di operare con denaro virtuale, risorsa accessibile dalla maggior parte dei Broker online.

Fonte articolo: Il Trading Secondo ProfSte di Guglielmo Dazzi con Stefano Bargiacchi, ebook gratuito sotto licenza Creative Commons, scaricabile dal sito degli autori

 

 

Rispondi