Sistema Aureo: Cos’è e Breve Storia

sistema aureo cos'è

Cos’è il Sistema Aureo

Il sistema aureo (Gold Standard) è un sistema monetario in cui ogni governo di ogni paese permette alla propria moneta di essere convertita liberamente in una certa quantità di oro, e viceversa. Il tasso di cambio sotto il sistema monetario nello standard aureo è determinato dalla differenza della valutazione di un’oncia d’oro di 2 valute diverse. Il sistema aureo è stato prevalentemente utilizzato dal 1875 fino al 1914 ed anche negli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale.

L’utilizzo del sistema aureo ha segnato il primo utilizzo formale dei tassi di cambio. Tale standard però era difettoso dal momento che le nazioni erano costrette a mantenere delle grandi riserve d’oro per sostenere natura volatile della domanda e dell’offerta della propria valuta.

Dopo la seconda guerra mondiale è stato creato un sistema monetario modificato che è succeduto al sistema aureo: il sistema Bretton Woods. Questo sistema ebbe molto successo inizialmente ma anche questo aveva il difetto di dipendere pesantemente dalle proprie riserve auree ed è stato pertanto abbandonato nel 1971 su decisione del presidente Nixon.

LEGGI PURE
I Fattori che influenzano il mercato

Rispondi