media mobile

Questa strategia di trading su inversione del trend si basa su un semplice pattern individuato da un famoso Trader professionista di nome Joe DiNapoli.

Questa semplice strategia utilizza soltanto un indicatore: la Media Mobile Semplice Spostata 3×3 cioè a 3 periodi spostata in avanti di altri 3 periodi.

Secondo Joe DiNapoli, questa particolare impostazione ci permette di ridurre di parecchio i falsi segnali dovuti al ritardo della media mobile e di anticipare con efficacia il mercato.

Ricorda che puoi utilizzare questa stessa strategia anche se operi con le opzioni binarie, il procedimento è identico ma piuttosto che utilizzare Metatrader, utilizzerai la piattaforma di trading binario offerta da tuo Broker; assicurati solo che il tuo Broker Opzioni Binarie ti permetta di lavorare sui grafici, se hai un conto con OptionWeb, TopOption o IQ Option allora sei certo di poterlo fare grazie alla modalità Grafica Esperto.double repo opzioni binarie

Come inserire la Media Mobile Semplice Spostata 3×3

Inserire una Mobile Semplice Spostata 3×3 sul nostro grafico è molto semplice; se utilizziamo Metatrader come nostra piattaforma di Trading basta selezionare l’indicatore Moving Average e impostarlo con i seguenti parametri:

  • Periodo: 3
  • Spostamento: 3

media mobile spostataImpostati i parametri come sopra, clicchiamo su OK ed ecco la nostra Media Mobile Semplice Spostata 3×3 comparire sul nostro grafico:

media mobile
clicca per ingrandire

Questo è l’unico indicatore di cui abbiamo bisogno per individuare il Pattern Double Repo di Joe DiNapoli e fare trading con le inversioni di Trend.

Il Pattern “Double Repo” di Joe DiNapoli

Il nome completo del Double Repo è Double Repenetration, vediamo quali sono le condizioni che devono realizzarsi in un mercato rialzista che sta per invertire il suo trend:

  1. Il mercato si trova in forte fase rialzista con le candele che si muovono al di sopra della Media Mobile Semplice Spostata 3×3 per almeno 8 periodi; ricorda che maggiori sono le candele rialziste e maggiore sarà il movimento inverso non appena si verificherà.
  2. Il prezzo si muove al ribasso tagliando dall’alto verso il basso la Media Mobile Semplice Spostata 3×3 per poi chiudere nuovamente al di sopra di essa (prima penetrazione)
  3. Il prezzo taglia ancora una volta dall’alto verso il basso la Media Mobile Semplice Spostata 3×3 (seconda penetrazione)
LEGGI PURE
Guida al Trading con le Notizie Economiche

NB: Tra le due penetrazioni al ribasso della Media Mobile Semplice Spostata 3×3 non devono esserci più di 8 candele, anzi meno sono e più aumentano le probabilità di inversione.

Regola di Ingresso SHORT

Entriamo al ribasso alla rottura del minimo della barra che ha effettuato la seconda penetrazione.

Vediamo un esempio:

double repo
clicca per ingrandire

Nell’esempio, abbiamo evidenziato con le frecce rosse le due penetrazioni della Media Mobile Semplice Spostata 3×3 e siamo entrati SHORT alla rottura del minimo della candela che ha effettuato la seconda penetrazione.

Ai più acuti sarà saltato all’occhio anche che il grafico ci suggerisce l’imminente inversione con un altro famoso pattern di prezzo…. vediamo chi lo individua per primo: scrivete nei commenti la vostra risposta!!!

Regole di Ingresso LONG

Viceversa a quanto spiegato per il Double Repo Short, l’ingresso LONG avviene quando il prezzo si muove per un periodo maggiore di 8 periodi sotto la Media Mobile Semplice Spostata 3×3 e penetra per due volte al rialzo la media.

double repo
clicca per ingrandire

Come possiamo vedere nell’esempio, il prezzo dopo un prolungato trend negativo ha tagliato per due volte al rialzo la Media Mobile Semplice Spostata 3×3. Siamo quindi entrati con un ordine LONG alla rottura del massimo della candela che ha effettuato la seconda penetrazione.

Il Pattern Double Repo di Joe DiNapoli funziona bene su ogni Timeframe quindi possiamo anche utilizzarlo in Scalping su intervalli temporali molto stretti e con le Opzioni Binarie.

Adesso non ti rimane che testare personalmente questa strategia sempre in modalità demo; se devi ancora decidere con quale Broker registrarti, al momento di consiglio di farlo con Markets.com, se vuoi fare forex trading, ti offre il conto demo gratuito e 25€ di bonus all’iscrizione senza dover depositare nulla.

LEGGI PURE
Strategia Opzioni Binarie 60 Secondi su Supporti e Resistenze

Se invece operi con le Opzioni Binarie, allora la tua scelta non può che cadere su OptionWeb, godrai del 100% di bonus sul primo deposito e il conto demo dopo l’attivazione del conto!

Ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter per rimenere aggiornato sui nostri articoli, strategie di trading e scaricare gratuitamente 3 eBook sul Trading Online.

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO