Uncino di Ross – Fare Scalping nel Trading Online significa negoziare sui mercati finanziari in un arco temporale molto breve, a volte pochi minuti.
Grazie alla strategia di scalping con l’uncino di Ross, possiamo guadagnare pochi pips molte volte al giorno. Il trading con l’uncino di Ross è una delle strategie di trading più utilizzate da tutti i trader al mondo, data la sua altissima percentuale di successo, abbinata alla semplicità d’uso e di interpretazione. Dobbiamo però seguire alcune regole in maniera maniacale.
La strategia di scalping con l’Uncino di Ross può essere utilizzata con qualsiasi Timeframe orario, ma noi che vogliamo fare Scalping andremo ad usare solamente i grafici da 15 minuti in giù.
Alla fine dell’articolo inoltre troverai da scaricare gratuitamente l’indicatore Show123Rh che vi permette in automatico di individuare gli Uncini di Ross su tutti i Timeframe.
[php snippet=8]
Che cosa è l’Uncino di Ross
L’Uncino di Ross è un famoso pattern di prezzo identificato dal grande Trader ‘Joe Ross’ che si forma ogni qualvolta un prezzo fallisce la possibilità di creare un nuovo massimo in un trend rialzista o un nuovo minimo in un trend ribassista.
Vediamo un’immagine:

Nell’immagine sopra, vediamo un chiaro Uncino di Ross a seguito di un 123 High, cioè il prezzo dopo aver rotto il punto 2 forma un nuovo minimo che non viene violato dalla barra verde formando un uncino di Ross.
La Strategia di Scalping con l’Uncino di Ross in Trend
A seguito di un 123 High/Low con relativa rottura del punto 2, oppure in un Trend ben definito, dobbiamo attendere che si formi un uncino prima di aprire una posizione nella stessa direzione del Trend.
Nell’immagine abbiamo un grafico a 5m dell’ EUR/USD dove a seguito di un 123 Low, il prezzo inverte il trend di brevissimo termine e forma almeno quattro Uncini di Ross.
Noi avremmo potuto entrare a mercato con ordini LONG non appena il prezzo supera al rialzo la candela che non forma il massimo relativo più alto.
L’immagine seguente spiega chiaramente le regole di ingresso:
Subito dopo l’Uncino di Ross entriamo a mercato con un ordine LONG alla rottura della candela successiva al massimo relativo che forma il nostro uncino.
Lo Stop Loss va posizionato sotto il minimo della candela che forma l’uncino di ross.
Come gestire la posizione
Essendo questa una strategia di Scalping, il nostro obiettivo è lavorare con timeframe molto bassi (nell’esempio sopra siamo sui 5m) e raccogliere i profitti dopo pochi pips ed essere quindi molto veloci nel gestire la nostra posizione.
Per essere più veloci ed efficienti, vi sarà utile utilizzare l’indicatore per Metatrader 4 che potete scaricare alla fine dell’articolo, visto che in automatico vi segnerà sul grafico tutti gli uncini che mano mano si andranno formando sul grafico.
Possiamo decidere di uscire completamente dal Trade non appena siamo in profitto, oppure gestire la posizione con una strategia che prevede l’apertura di un ordine doppio, chiudendo metà posizione non appena siamo in profitto e portando lo Stop Loss in pareggio e lasciando correre i profitti con il resto della posizione aperta.
La gestione della posizione, nonostante le regole base, è un qualcosa di molto intimo per un trade, quindi ci limitiamo a darvi qualche consiglio generale:
- Aprire sempre un Trade Scalping con non più del 2% del vostro capitale
- Impostate uno Stop Loss molto limitato
- Raccogliete subito i primi profitti non appena raggiunti
- State incollati allo schermo quando avete una posizione in scalping aperta
Scarica l’Indicatore Gratuito ‘123Rh’ per Metatrader 4
Per scaricare gratuitamente l’indicatore ti chiediamo di condividere, se ti è stato utile, l’articolo su Facebook o Twitter, con questo piccolo gesto ci aiuterai a crescere.

MI PIACE VOGLIO SEGUIRVI ANDIAMO AVANTI GRAZIE .
OKEI ANDIAMO AVANTI .
tutto bene andiamo avanti grazie
Buongiorno a Voi, scusate la mia scarsa dimestichezza col web, ho appena scaricato il Vs. prezioso indicatore 123 Rh per MT4 sul mio tablet ” Android ” ma sono riuscito solo a salvarlo su DROPBOX, potreste dirmi come procedere per portarlo sulla mia piattaforma MT4?
GRazio e buon lavoro
Nicola Brandonisio
Buongiorno Signori, Cortesemente sapreste dirmi come utilizzare il MACD, indicatore da Voi suggerito, unito all’altro
indicatore medie mobili, visto che sul mio tablet ” Android ” il MACD sulla mia piattaforma MT4 mi appare incompleto, cioè privo della linea blu, senza della quale lo stesso indicatore è praticamente inutilizzabile. Potreste suggerirmi come ovviare a questo inconveniente, cioè potreste indicarmi un modo per poterlo scaricare come con il Vs. indicatore 123 Rh ed inserirlo completo sulla mia piattaforma MT4?
Grazie infinite in anticipo sulla Vs. Disponibilità.
Nicola Brandonisio