strategia scalping io png

Questa è una strategia di scalping da applicare principalmente ai mercati valutari e prevede semplicemente l’analisi grafica del prezzo, senza l’ausilio di alcun indicatore tecnico.

Abbiamo già spiegato che il prezzo alterna il suo movimento in fasi di Trend e fasi di congestione, cioè dopo un forte movimento si prende una “pausa” muovendosi lateralmente.

Quanto più è lunga la fase laterale, tanto più forte sarà la successiva fase di trend e la maggior parte delle volte il Breakout sarà nella stessa direzione del trend.

Il nostro obiettivo quindi è quello di sfruttare questi movimenti laterali e trarre profitto dal breakout sempre in direzione del trend.

La tecnica, prevede l’individuazione grafica di candele dette “Inside” cioè quelle candele che hanno minimi e massimi compresi nel range della candela che le precede, detta barra “Outside”, ma per la nostra strategia bastano anche solo i prezzi di apertura e chiusura, senza considerare le shadow (ombre), compresi nel range.

Prima di passare a spiegare cosa sono e come riconoscere le barre Inside e Outside, ricorda di testare all’inizio questa strategia di trading in modalità demo, senza investire il tuo denaro. Al momento il Broker Markets.com ti offre un conto demo gratuito e 25€ di bonus di benvenuto, cioè ti caricano 25€ reali senza dover effettuare il primo deposito e puoi iniziare a fare trading con questo bonus.

 

 

 

LEGGI PURE
Oops di Larry Williams - USD/JPY 5m gg 29/01/2016 + 118Pips!

Cosa sono e come riconoscere le Barre Inside e Outside

strategia scalping insideNell’immagine abbiamo una barra Outside, la quale inglomera tra il suo range di massimo e minimo, le aperture e le chiusure delle successive tre barre.

  • BARRA INSIDE: Candela/e che hanno i prezzi di apertura e di chiusura compresi nel range della candela Outside
  • BARRA OUTSIDE: Prima candela con range (massimi e minimi) che inglomera i prezzi di apertura e chiusura della candele successive
Attenzione a non confonderti: devi considerare come range i massimi e minimi della barra Outside e le chiusure e aperture delle barre inside, anche se le shadow di quest’ultime escono dal range della Outside.

Il ragionamento sembra complesso, ma una volta compreso le individuerete in maniera semplice e veloce.

Ricordate che riconosceremo una candela Outside solo quando si sarà formata almeno una candela Inside.

Prima di continuare, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle novità di ForexFacile.net

L'iscrizione è gratuita e riceverai il link per scaricare i contenuti direttamente nella tua email.

Setup per la Strategia di Scalping

Appena individuiamo una prima candela Inside e quindi anche la rispettiva Outside (non c’è un limite preciso alle candele Inside che possono formarsi), dobbiamo attendere il breakout in direzione del Trend prima di entrare a mercato.

Entrata LONG

  • Assicuriamoci di operare in un chiaro trend rialzista
  • Aspettiamo la formazione delle/a candele/a Inside e relativa Outside
  • Apriamo una posizione LONG alla rottura del Massimo della candela Outside

strategia di scalping io pngNell’immagine vediamo come a seguito della candela contornata in azzurro (Outside), seguono quattro candele Inside con i prezzi di chiusura e apertura compresi nel range della candela Outside.

Noi apriamo la nostra posizione LONG non appena il prezzo rompe al rialzo il MASSIMO della candela Outside (il range è segnato dalle linee tratteggiate blu).

LEGGI PURE
Le 3 Regole di Larry Williams per il Trading Online

Entrata SHORT

Adesso vediamo come gestire il trade in caso di trend negativo:

  • Assicuriamoci di essere in Uptrend
  • Aspettiamo la formazione delle/a candela/e Inside e relativa Outside
  • Apriamo una posizione SHORT alla rottura del MINIMO della candela Outside

strategia di scalping ioNell’immagine vediamo come a seguito della candela contornata in azzurro (Outside), seguono cinque candele Inside con i prezzi di chiusura e apertura compresi nel range della candela Outside.

Non appena il prezzo rompe al ribasso il minimo della candela Outside, apriremo una posizione SHORT.

Come gestire la Posizione.

Abbiamo ripetuto molte volte che un buon money management abbinato alla gestione della posizione sono alla base del successo nel trading online.

Questà verità è ancora più forte in una strategia di scalping come questa, dove ai timeframe più bassi possiamo avere parecchie opportunità di trading ma non è detto che tutte vadano a buon fine.

Come impostare gli Stop Loss in questa strategia di scalping

Quindi dobbiamo utilizzare degli Stop Loss molto stretti, ti consiglio di impostarlo cosi:

  • Ingresso LONG: 2 Pips sotto il minimo della barra che genera il breakout
  • Ingresso SHORT: 2 Pips sopra il massimo della barra che genera il breakout

Come impostare gli obiettivi in questa strategia di scalping

Adesso che abbiamo capito come impostare i nostri Stop Loss, impariamo anche a gestire gli obiettivi.

Convenzionalmente dobbiamo considerare come obiettivo primario lo stesso range della barra Outside. Quindi se questa misura 15 Pips, imposteremo il nostro Take Profit 15 Pips sopra il nostro punto di Brakout.

Possiamo gestire la posizione in 2 modi:

  1. Chiudendo metà della nostra posizione raggiunto il Take Profit e portano lo Stop Loss in parità, così da non perdere eventuali movimeni impovvisi a nostro vantaggio e se invece contrari chiudere comunque in profitto
  2. Chiudendo l’intera posizione raggiunto l’obiettivo prefissato.
LEGGI PURE
IL PRINCIPIO DELL'ALTERNANZA DEL PREZZO

Lascio a voi la scelta di quale strategia utilizzare, in entrambi i casi se avete seguito con attenzione le istruzioni, sarete comunque in profitto.

Quando NON utilizzare questa Strategia di Scalping

Abbiamo detto che questa strategia di scalping è ottimizzata per i cross valutari, quindi evitiamo innanzitutto di utilizzarla su fondi, indici, azioni, materie prime etc…

In ogni caso dobbiamo astenerci dall’applicare questa tecnica quando:

  1. La rottura del range avviene in GAP
  2. Ci troviamo in una fase di bassa volatilità
  3. Siamo in attesa dell’uscita di importati notizie.

Potete vedere le statistice sulla volatilità della coppie valutarie sul sito MATAF, e per quanto riguarda le notizie il sito Investing.com ti offre un completo calendario settimanale che dovresti consultare sempre all’inizio della tua giornata di trading.


Ricorda di provare questa strategia di trading in un conto DEMO prima di investire il tuo denaro, e ricorda di non investire mai più di quello che sei disposto a perdere.

Adesso se l’articolo ti è piaciuto, spero vorrai condividerlo con i tuo amici e non dimenticare di iscriverti gratuitamente alla nostra Newsletter gratuita per rimanere aggiornato sui nostri articoli e le nostre strategie di scalping oltre a scaricare gratuitamente3 eBook indispensabili per il Trading Online.

Per qualsiasi dubbio su questa  strategia di scalping, scrivimi nei commenti, ti risponderò in breve tempo.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO