Strategia Trading “Chiusura di Mezzanotte” con Esempio Operativo

strategia mezzanotte

Questa strategia di trading opera analizzando il mercato alla sua chiusura di mezzanotte, cioè quando si chiude l’ultima candela giornaliera e si apre la nuova.

Abbiamo notato che questa strategia di Trading funziona molto bene con il “Cable” cioè il GBP/USD ma potete testarla su qualsiasi altra coppia di valute che abbia una buona volatilità media giornaliera.

Questo sistema si basa sulla regola statistica che difficilmente troverete, a causa della volatilità, due candele delle stesse dimensioni per due giorni consecutivi e lavorare sui grafici giornalieri ci permette di ignorare il rumore presente sui grafici inferiori.

Quando collaudiamo una nuova Strategia di Trading, ricordiamoci sempre di operare in DEMO così da testare l’efficacia della Strategia e vedere se si combina bene con il nostro modo di fare Trading, se non hai ancora un conto demo, ti consiglio di aprirne uno con il broker Markets.com visto che oltre al conto demo gratuito ti offre 25€ di Bonus di Benvenuto senza dover fare il primo versamento.

 

Regole operative Strategia dell ‘Apertura di Mezzanotte

Assicuriamoci che l’escursione della giornata sia stata superiore ai 90 Pips, altrimenti asteniamoci da applicare questa strategia di trading.

Se invece l’escursione è superiore ai 90 Pips, possiamo procedere:

Per prima cosa, a mezzanotte, subito dopo la chiusura della candela Daily, dobbiamo tracciare i livelli di resistenza e supporto per il minimo e il massimo del giorno precedente.

strategia trading di mezzanotte
Traccia manualmente la resistenza sul massimo e il supporto sul minimo della chiusura a mezzanotte ora italiana – grafico GBP/USD di giorno 14/09/2015

Abbiamo preso come esempio il Cable (GBP/USD), coppia con una volatilità generalmente abbastanza alta quindi possiamo facilemente trovare delle giornate con escursioni superiori ai 90 Pips.

LEGGI PURE
[VIDEO] - Strategia di Forex Trading con le Notizie Economiche

Impostiamo gli Ordini di acquisto e vendita

Per applicare correttemente la Strategia di Trading di Mezzanotte, dobbiamo impostare due ordini pendenti: un Buy Stop e un Sell Stop.

  • Impostiamo un ordine Buy Stop sopra il massimo della candela giornaliera + 5 Pips + lo Spread applicato da nostro Broker
  • Impostiamo un ordine Sell Stop sotto il minimo della candela giornaliera + 5 Pips + lo Spread Applicato dal nostro Broker.

Ad esempio, il Broker con il quale operiamo, Markets, applica al Cable uno Spread di 2.8 Pips quindi:

Prezzo Massimo: 1.54718

Prezzo Minimo: 1.53706

Aggiungiamo al Prezzo Massimo i 5 Pips di filtro + lo Spread applicato: 1.54718 + 50 + 28 (prezzi in Tick quindi 50 ticks corrispondono a 5 Pips e 28 Ticks a 2.8 Pips) = 1.54796

Al Prezzo Minimo dobbiamo invece sottrarre 5 Pips – lo Spread applicato: 1.53706 – 50 – 28 = 1.53628

ordini strategia di trading di mezzanotte
Impostiamo gli ordini seguendo la formula: Prezzo Max + 5 Pips + Spread e Prezzo Min – 5 Pips – Spread – clicca per ingrandire

Gli Stop Loss andranno impostati:

  • Ordine Buy Stop: impostiamo lo Stop Loss al minimo della candela – Spread
  • Ordine Sell Stop: impostiamo lo Stop Loss al massimo della candela + 5 Pips
Ricordate che non appena scatta uno dei due ordini, dovete immediatamente cancellare l’altro ordine.

Impostiamo gli Obiettivi

Per impostare i nostri obiettivi dobbiamo tenere conto dell’escursione media della valuta in cui stiamo operando.

Potete prendere questi dati dal sito Mataf; se ad esempio operiamo sulla candela di lunedi, dobbiamo verificare la volatilità media di martedi:

volatilità gbpusd
Statistiche di Volatilità per ogni giorno della settimana

 

Vediamo come in media l’escursione massima per il martedi sia di 115.4 Pips quindi  sceglieremo come obiettivo un valore inferiore al range massimo rilevato.

Vediamo la nostra Strategia applicata in reale

strategia di mezzanotteLa candela con agli estremi l’etichetta di prezzo è la nostra candela di mezzanotte (14/09/2015) sulla quale abbiamo impostato gli ordini buy stop e sell stop.

LEGGI PURE
Quale Strategia di Trading scegliere? Ecco la Guida...

Il giorno successivo il prezzo ha fatto scattare l’ordine Sell Stop e noi abbiamo provveduto immediatamente a cancellare il nostro ordine Buy Stop.

Il prezzo sta continuando a scendere verso il nostro Take Profit, ma abbiamo deciso di dividere in due parti il nostro Trade infatti chiuderemo metà della nostra posizione non appena raggiunto il livello arancione, portando in parità il nostro Stop Loss, così da avere comunque un profitto anche se il prezzo dovesse di colpo ritracciare.

La candela Long del 15/09/15 inoltre, conferma la nostra ipotesi che il trend ribassista possa continuare.

Adesso non ti resta che provare tu stesso ad operare con questa strategia di trading, ma ricorda di fare i tuoi test sempre in modalità demo. Se non hai ancora aperto un conto demo presso un Broker, ti consiglio vivamente di farlo con Markets.com visto che è ancora valida la promozione che ti offre 25€ reali senza effettuare nessun deposito. Per aprire un conto demo e ricevere il bonus di benvenuto CLICCA QUI.


Attualmente il Trade è in corso, se volete maggiori informazioni, consigli e guide ti consiglio di iscriverti alla nostra Nesletter gratuita! Riceverai anche 3 eBook gratuiti indispensabili per iniziare a fare Trading Online.


Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo su Facebook o qualche altro Social, ci aiuterai a crescere con un piccolo gesto.

Per qualsiasi informazione sulla strategia di mezzanotte, scrivimi pure tra i commenti, ti risponderò il prima possibile.

2 Commenti

  1. Vincenzo 28 Dicembre 2016
  2. Giuseppe Cantaffio 21 Novembre 2018

Rispondi