secondo attraversamento di ross euro

Oggi vediamo cosa è e come riconoscere il Secondo Attraversamento di Joe Ross, tecnica descritta nel suo famoso libro “DayTrading” che permette di trovare il giusto momento in cui un trend ricomincia la sua corsa dopo una congestione.

E’ statisticamente provato che i prezzi quando si trovano in una fase di forte trend, spesso si “prendono una pausa” entrando momentaneamente in congestione per poi continuare con il trend originario.

Durante questa fase di congestione, si presentano innumerevoli opportunità di trading ad alta percentuale di profitto, ma sicuramente individuare il momento in cui il trend riprende la sua corsa ci permette di aprire un ottimo trade.

Il problema principale è che i soggetti interni del mercato, cioè coloro capaci di influenzare il movimento del prezzo (vedi questo articolo), proveranno a farci entrare a mercato causando delle false rotture della congestione e prenderanno facilmente i nostri Stop. Ecco che entra in gioco la tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross! Vediamo insieme come, prima però permettimi di invitarti ad iscriverti alla nostra newsletter gratuita, potrai subito scaricare 3 eBook da studiare sul trading:

L'iscrizione è gratuita e riceverai il link per scaricare i contenuti direttamente nella tua email.

Tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross

Ecco la regola generale del secondo attraversamento di ross:

Quando notiamo una congestione dopo un forte trend, rialzista o ribassista che sia, è sempre consigliabile entrare a mercato in direzione del trend precedente, dopo la seconda rottura della congestione.

Ricorda che questa regola vale sempre indipendentemente dal timeframe utilizzato, quindi possiamo applicarla sia se notiamo una congestione nel grafico giornaliero che nel grafico a 5 min.

Di seguito le condizioni che definiscono i trade con il secondo attraversamento di ross:

 

  1. Precedentemente alla Congestione in cui ci troviamo, deve esserci stato un chiaro trend;
    2. I prezzi devono muoversi all’interno di un range ben definito;
  2. Deve esserci una rottura della congestione in direzione opposta al trend precedente
  3. La rottura in direzione opposta al trend deve essere seguita dalla  “prima rottura” in direzione del trend
  4. La prima rottura del trend deve essere seguita da un ritorno verso o all’interno della congestione.

Effettuati questi passaggi, il trend è pronto a riprendere il suo percorso originario e possiamo quindi sviluppare un ottimo trade di tipo trend following.

Vediamo un’immagine prelevata direttamente dal libro di Joe Ross:

secondo attraversamento di ross

Tutti e quattro i passi fondamentali per arrivare al secondo attraversamento di ross, possono sembrare complicati ma ti assicuro che appena li avrai appresi ti verrà automatico notare questi movimenti quando osservi un grafico.

Guarda adesso un esempio sul grafico reale in H4 dell’EUR/USD:

secondo attraversamento di ross euro
Tutte le fasi del Secondo Attraversamento di Joe Ross

Questo esempio è praticamente accademico e si è presentato sul cross valutario dell’EUR/USD tra Dicembre e Gennaio 2011, il grafico è in H4.

Il Perchè del Secondo Attraversamento di Ross

Probabilmente molti di voi si stanno chiedendo il perchè di questi “strani” movimenti di mercato, il motivo è che gli operatori interni del mercato, cioè coloro che in qualche modo riescono a manipolare i mercati, cercano in tutti i modi di farci aprire dei trade “ingannevoli”.

Quando il mercato entra in congestione, le regole base dell’analisi tecnica ci dicono che i prezzi si muoveranno entro un certo range e le semplici strategie di trading ci dicono anche di acquistare quando viene rotta al rialzo una resistenza e vendere quando viene rotto al ribasso un supporto.

Queste regole ovviamente sono conosciute anche dai grandi investitori istituzionali e grazie a ingenti movimenti di liquidità, cercheranno di farci credere che il trend si sta invertendo rompendo una resistenza o un supporto per poi lasciare correre il trend nella direzione originaria, prendendo tutti i nostri Stop Loss.

Per capire meglio il concetto, riprendiamo un attimo l’immagine dell’EUR/USD di prima e analizziamola per capire come si muovono le mani forti del mercato:

secondo attraversamento di ross euroImmaginate per un’attimo di aver seguito alla lettera le regole dell’analisi tecnica che ci dicono di comprare in una congestione quando una resistenza viene rotta al rialzo o un supporto al ribasso, ecco cosa sarebbe accaduto:

  1. Avremmo acquistato alla prima rottura contraria al trend: il nostro trade sarebbe stato chiuso quasi immediatamente in perdita
  2. Avremmo venduto al Primo Attraversamento che rompe al ribasso il supporto dato dalla congestione: anche questo trade sarebbe andato in Stop Loss;

Se non avessimo conosciuto la tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross, entrambi i Trade ci avrebbero fatto perdere un bel pò di quattrini.

Abbiamo però dalla nostra parte il grande vantaggio di conoscere le tecniche di Joe Ross che oltre ad insegnarci importanti strategie di trading, ci consiglia anche come anticipare i mercati e non cadere in queste trappole. Oltre al Trader’s Trick Entry, si aggiunge quindi il Secondo Attraversamento, dobbiamo sempre tenere a mente queste tecniche, visto che ci aiutano ad avere una visione più chiara del mercato in cui stiamo operando.

Un ultimo consiglio:

Ricorda che non sempre le rotture opposte al trend e il primo attraversamento si riconoscono molto facilmente, a volte dovrai analizzare in profondità il mercato scendendo di intervallo temporale.

Puoi esercitarti utilizzando un account demo e fare pratica con le tecniche di Joe Ross che trovi spiegate sul nostro sito. Se non hai ancora un account con un Broker, ti consiglio di aprire un conto con Markets.com, la registrazione è molto veloce e oltre al conto demo gratuito puoi ancora sfruttare la promozione che ti offre 25€ di bonus senza dover effettuare alcun versamento, basta solo la registrazione. In questo modo puoi provare a fare trading sia in demo che con soldi reali senza dover però utilizzare i tuoi!

CLICCA QUI PER RICEVERE I TUOI 25€ DI BONUS E IL TUO CONTO DEMO

 

 

 

 

 

+500

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO