trading demo

Avrai sicuramente capito che i broker online danno la possibilità di aprire un account demo gratuito, ossia, un account in cui vi è una somma x di denaro virtuale che puoi utilizzare simulando investimenti che hanno esattamente lo stesso esito di investimenti reali. Questo significa che la performance che ottieni nel conto demo è esattamente uguale a quella che otterresti con un conto di denaro reale. L’account demo, che ripetiamo viene offerto in modo gratuito e, per alcuni broker, in modo illimitato, va utilizzato prima di investire con denaro reale.

Sostanzialmente l’account demo assolve a diverse funzioni, tra cui le più importanti sono:

  • Farti prendere familiarità con la piattaforma di trading
  • Imparare ad investire
  • Evitare che l’inesperienza ti faccia perdere soldi
  • Provare la validità di una strategia di trading

Come puoi ben notare i benefici di un conto demo sono molteplici, ed è ovvio che prima di cominciare ad investire si deve necessariamente utilizzare per qualche tempo il conto demo, anche perché, se si ottengono risultati positivi sul conto, allora si sarà in grado di replicarli di nuovo con soldi veri.

Trading Demo: La Variabile Emotiva

Molti consigliano di iniziare subito utilizzando un account di denaro reale, il consiglio non é da interpretare in male fede, infatti, l’unico difetto dell’account demo è che manca il coinvolgimento emotivo. Trattandosi di denaro virtuale non si sente la tensione di perderlo e non si impara a controllare l’aspetto più importante del trading: l’emotività. Molti affermano che l’account demo possa aiutare solo se lo si utilizza per testare una strategia di trading, altrimenti, data l’assenza del fattore emotività, un trader dilettante si ritroverebbe con gli stessi problemi dopo aver utilizzato il conto demo.

LEGGI PURE
Money Management: Cos'è e Come funziona

Noi siamo del parere che l’utilizzo del account demo sia doveroso anche se manca l’aspetto emotivo. Meglio imparare passo passo ad investire e magari a perdere soldi finti, che investire denaro reale quando si è a corto di esperienza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO