money managemnet posizioni

La regola principale dei Trader degni di questo nome è: Non perdere denaro! Solo se siamo in grado di gestire il nostro denaro, e le inevitabili perdite allora possiamo iniziare a pensare di guadagnare con il trading online.

Purtroppo la maggior parte delle persone che si approcciano per la prima volta al Forex o alle Opzioni Binarie, non prestano la giusta attenzione al Money Management e anche se all’inizio per ‘fortuna del principiante’ possono trovarsi in profitto, senza una strategia di gestione del denaro saranno spazzati facilmente fuori dal mercato alla prima serie di posizioni chiuse in perdita.

Proteggere il nostro capitale è la prima regola che dobbiamo imparare a rispettare, vediamo 11 consigli che ti aiuteranno molto:

  1. Non rischiare più del 2% del tuo capitale a disposizione per ogni operazione di trading;
  2. Non essere sottocapitalizzato. Anche se puoi fare trading con piccole somme, non pensare di diventare ricco se apri un conto con soli 10€;
  3. Limita la leva finanziaria, operare con una leva troppo alta presenta svantaggi che potrebbero essere letali. Leggi questo articolo;
  4. Assicurati sempre che il tuo rapporto Rischio/Rendimento per ogni posizione aperta sia almeno 2 o 3 volte superiore al valore del tuo Stop Loss
  5. Controlla sempre la volatilità del mercato prima di aprire una posizione.
  6. Monetizza sempre una parte dei tuoi profitti e continua il trading con il resto
  7. In base al tuo modo di fare trading, ricorda che più alta è la tua operatività maggiore è il rischio;
  8. Non incrementare posizioni in perdita, anzi valuta se è il caso di chiudere queste posizioni
  9. Se non ne hai le conoscenze, evita le Martingale
  10. Imposta sempre gli ordini Stop Loss, gli stop mentali in un mercato altamente volatile possono farti perdere più di quanto avresti voluto e potuto
  11. Se puoi, dividi sempre le tue posizioni in almeno 2 parti e chiudi la prima parte appena recuperi i costi e lascia correre i profitti.
LEGGI PURE
Money Management e Gestione del Rischio

Tieni sempre a mente che se incorri in una lunga serie di operazioni in perdita, forse è il caso di rivalutare la tua attività di trading; forse non stai applicando la strategia adatta per questa fase di mercato o il tuo sistema di trading presenta una falla. Tenere un Trading Book o Diario di Trading ti aiuterà in quest’ultima analisi.

Nell’apposita sezione, puoi scegliere la Piattaforma di Trading Online più adatta alle tue esigenze e non dimenticare di iscriverti alla Newsletter gratuita per ricevere 3 eBook gratuiti sul trading online.

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO